Siamo arrivati al giro di boa e la gara si fa sempre più scoppiettante: giovedì 16 gennaio 2025 è andata in onda la sesta puntata di Masterchef Italia 14 su Sky Uno e in streaming su NOW: nei due nuovi appuntamenti gli aspiranti chef hanno fatto percorso alla scoperta della biodiversità e dell'ecosostenibilità, partendo da semplici gesti quotidiani come il risparmio energetico in cucina. Senza dimenticare i sapori intensi della cucina peruviana. Chi è stato l'eliminato di questo appuntamento? Vediamo insieme cos'è accaduto e cosa hanno deciso i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli in questi episodi.
I 13 concorrenti rimasti in gara, dopo l'eliminazione nella quinta puntata di Reza Katia Bassolino e Martina Buriani, si sono sfidati in una puntata che ha caratterizzato un vero e proprio punto di svolta, in quanto d'ora in poi i giudici non ammettono più errori grossolani.
Ciao mami (Linda) ???? #MasterChefIt @SkyItalia @NOWTV_It pic.twitter.com/MhtvpVYSjg
— MasterChef Italia (@MasterChef_it) January 16, 2025
Ha dovuto così fare la sua uscita di scena Ermelinda "Linda" Mirabella. I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Mary Cuzzupé, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo "Jack" Canevali, Samuele Uva, Alessia Scita, Gianni Marino, Claudio Ciraci, Simone Grazioso. Chi di loro riuscirà a trionfare quest'anno?
Linda, 49 anni, torinese doc, è un vulcano di energia. Barista di professione, pugile per passione e tifosa granata nel cuore, da sempre ha un approccio creativo al lavoro e alla vita. Dopo una separazione dal marito e un cambio di carriera, si è finalmente decisa a inseguire il suo sogno di partecipare a Masterchef. Purtroppo però non è andata nel migliore dei modi.
In questo nuovo appuntamento con la 14esima edizione di Masterchef Italia la sfida della Mystery Box "green" ha messo alla prova la creatività dei concorrenti in condizioni di limitato consumo energetico. Per l'occasione i giudici hanno accolto due ospiti speciali (dopo Andrea Berton e Davide Oldani che hanno omaggiato Gualtiero Marchesi nella puntata precedente) per approfondire il tema della sostenibilità in cucina e scoprire come valorizzare al meglio i prodotti del territorio.
Ad aprire le danze è stato il maestro pizzaiolo Franco Pepe, che ha messo alla prova gli aspiranti chef con una sfida notturna dedicata alla pizza fritta. Il suo arrivo all'interno della trasmissione ha davvero alzato l'asticella e ha svelato ai cuochi i segreti di una delle preparazioni più amate dagli italiani e non solo.
A seguire, la famosa chef Pía León, eletta miglior chef donna al mondo nel 2021, ha messo alla prova i ragazzi ancora in gara con uno Skill Test. Dalla cucina di casa della madre ai ristoranti stellati come Astrid y Gaston ed El Celler de Can Roca, fino alla nascita del suo acclamato Kjolle, Pía León ha dato vita ad una carriera brillante, sempre all'insegna dell'innovazione e del rispetto per la biodiversità.
Purtroppo non è riuscita a "sopravvivere" a queste prove Linda che ha dovuto togliersi il grembiule di Masterchef per sempre. La sfida proposta da Pía León si è rivelata troppo difficile per lei, infatti gli ingredienti peruviani e le tecniche culinarie richieste hanno messo a dura prova le sue abilità e così è dovuta tornare a casa. Linda ha sbagliato completamente il taglio del pesce e così Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli non hanno potuto perdornarle questo errore.
"Avrei potuto dare ancora molto. Mi mancherà ogni singolo secondo, mi mancheranno tutti, o quasi tutti. Questa emozione che ho mi frega sempre, cercherò di essere più sicura di me”, ha dichiarato prima di lasciare la trasmissione. Ricordiamo che la finale sarà il 27 febbraio.