09 Feb, 2025 - 23:48

"Un Passo dal Cielo 8", quando va in onda l'ultima puntata: i dettagli della fiction tra le montagne

"Un Passo dal Cielo 8", quando va in onda l'ultima puntata: i dettagli della fiction tra le montagne

Siamo arrivati agli sgoccioli. La penultima puntata di Un passo dal cielo 8 andrà in onda questa sera, 6 febbraio 2025 su Rai 1. Verranno trasmessi il nono e il decimo episodio.
Ci immergiamo ancora una volta nell'intricata rete di indagini dei fratelli Vincenzo e Manuela Nappi, mentre esploriamo i suggestivi scenari delle Dolomiti bellunesi a San Vito di Cadore. 

Tra le varie inchieste e misteri senza fine, non mancano come sempre intrecci familiari e amorosi, che aggiungono pepe e umanità a dinamiche profonde e sviluppate da otto stagioni.

Ma l'ultimo appuntamento non verrà trasmesso, come sempre, il prossimo giovedì. Quando andrà in onda l'ultima puntata?


Trama della puntata di giovedì 6 febbraio 2025

Il sentiero oltre le nuvole è questo il titolo della penultima puntata della serie che vede al centro dell'intrigo un bimbo di 5 anni, Michele, scomparso durante il matrimonio di sua mamma, Rosa, con suo patrigno Mario.

Sarà proprio Vincenzo a interrompere bruscamente le nozze, mentre già si insinua che il rapitore del piccolo potrebbe essere un ex militare, Lucio, il quale, oltre a essere papà del bambino, rappresenta la storia d'amore più importante della madre di Michele. 

Ma dov'era mentre Rosa intraprendeva la relazione con Mario? Tutti pensavano che ormai fosse morto in Siria, ma in realtà è sopravvissuto ed è deciso più che mai a tornare insieme alla sua famiglia, per questo ha deciso di rapire suo figlio.

Mentre avanzano le ricerche, non mancano gli imprevisti pericolosi per Nathan e Manuela, mentre Vincenzo dovrà imbattersi nella sua nemesi amorosa: un danzatore di tango. La sparizione inquietante, le indagini incessanti e le tinte noir saranno come al solito condite dalla giusta dose di leggerezza e di profondi legami umani e familiari.

"Un passo dal cielo 8", quante puntate sono e quando finisce?

L'ottava stagione della fiction della casa di produzione LUX Vide è iniziata su Rai 1 il 9 gennaio. In totale sono 12 episodi mandati in onda per sei appuntamenti (puntate), della durata di 100 minuti ciascuna.

L'ultima puntata andrà in onda giovedì 20 febbraio, perché? La settimana di giovedì 13 sarà ancora dedicata al Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.

Ecco il trailer dell'ultima puntata:

 

Il cast 

Nel cast recitano, nei panni di Manuela Nappi, Giusy Buscemi; in quelli di Vincenzo, Enrico Ianniello; Marco Rossetti interpreta Nathan Sartor; Serena Iansiti interpreta Carolina Volpi; Gianmarco Pozzoli recita nella parte di Hubert Fabbricetti; Cecilia Bertozzi è Anna Riva; Alice Arcuri interpreta Laura Sostegni; Alberto Malanchino veste i panni di Gabriele Verardi; Raz Degan è Stephen Anderssen; Nino Frassica recita nei panni di zio Nino.

Il cambio dei protagonisti della serie

La fiction, che resiste dal 2011, nel corso degli anni ha visto i suoi rinnovi e i suoi cambi, a partire dall'interprete principale. Le prime tre stagioni, infatti, vedevano come protagonista il comandante del corpo forestale di Dan Candido Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill. Successivamente, il testimone è passato in quarta stagione a Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti, trasferito in Veneto, a San Vito di Cadore. Si è inserito poi, nel corso della trama, il collaboratore Vincenzo Nappi, interpretato da Enrico Iannello. Questo personaggio, nel background, ha lavorato sia con Pietro che con Francesco. A questi personaggi, è poi subentrata una nuova protagonista nella settima stagione, la sorella di Vincenzo, Manuela, interpretata da Giusy Buscemi.

Dove è stato girato "Un passo dal cielo 8"?

Dalla settima stagione le riprese si sono spostate a San Vito di Cadore, tra le bellissime Dolomiti.  Il commissariato si trova tra boschi e un lago affascinante, il Mosigo, situato in provincia di Belluno, proprio nel comune di San Vito di Cadore.

Nell'ottava stagione vengono mostrati il rifugio delle Cinque Torri tra le Dolomiti orientali, altre montagne del paesaggio e il monte Faloria, oltre al comune di Auronzo di Cadore.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE