Anche Irama sarà in concerto a San Siro: sicuramente uno dei sogni degli artisti del panorama musicale italiano è quello di esibirsi in uno stadio e in questo caso il Meazza a Milano è uno di quelli più ambiti.
L'annuncio di Irama a San Siro è arrivato dallo stesso arrivato dallo stesso artista nel corso di un flash mob con i fan organizzato a Sanremo nella mattinata di mercoledì 12 febbraio: "Sono qua per un motivo, sono emozionato e felice di annunciarvi forse la cosa più importante della mia vita. Ho deciso di annunciare il mio primo concerto a San Siro nel 2026. Non mancate".
Ricordiamo che Irama è in gara nella 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Lentamente", cantato per la prima volta nel corso della prima puntata della kermesse canora di mamma Rai andata in scena martedì 11 febbraio.
Nonostante la sua giovane età, Irama è un veterano del Festival di Sanremo, avendo partecipato ben cinque volte dal 2016 ad oggi. La sua sesta partecipazione lo vede sul palco del Teatro Ariston con il brano "Lentamente", in linea con le sue ultime produzioni.
La sua prima apparizione al Festival risale al 2016 nella categoria Nuove Proposte con il brano "Cosa resterà", in una edizione condotta anche in quel caso da Carlo Conti e vinta da Francesco Gabbani con "Amen" (nello stesso anno in gara c'erano anche dei giovani Mahmmod ed Ermal Meta). Negli anni a venire, Irama è tornato sul palco dell'Ariston con "La ragazza con il cuore di latta" nel 2019 (2 dischi di platino), "La genesi del tuo colore" nel 2021 (3 dischi di platino), "Ovunque sarai" nel 2022 (4 dischi di platino), "Tu no" nel 2024 (2 dischi di platino).
In tutte le sue partecipazioni, Irama è sempre riuscito a raggiungere la top ten della classifica finale: ci riuscirà anche quest'anno? Ricordiamo tra gli aneddoti che nel 2021, a causa di un caso di COVID-19 nel suo team, Irama non ha potuto esibirsi in diretta. Tuttavia, per evitare la sua esclusione dalla gara, è stata mandata in onda ogni sera la registrazione della sua unica prova generale.
"Lentamente" è una canzone intensa e adatta a questa manifestazione. Il brano parla di un amore profondo e passionale che si consuma, per l'appunto, lentamente, con un testo crudo e trasparente. Il cantautore ha dichiarato al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni che una volta condivise con i fan, le canzoni non appartengono più all'artista, ma diventano di chi le ascolta. Per Irama l'importante è che la sua musica arrivi al cuore delle persone. E anche questa volta sembra aver conquistato tutti.
Il testo rivela un profondo conflitto emotivo tra i due protagonisti, non in grado di comunicare e di superare i problemi. Irama si rivolge direttamente alla sua partner, ricordandole il suo comportamento crudele e freddo e la persona in questione viene descritta come una che ha ridotto il loro rapporto a "sesso", senza tenere conto dei sentimenti e delle emozioni.
La voglia è quella di tornare alla felicità di un tempo, quando c'era amore e passione. Questo desiderio si scontra con la realtà di una storia ormai logora e piena di problemi. La donna è tormentata da qualcosa che la agita, ma invece di affrontare i problemi, si chiude in se stessa e si allontana. Il sentimento di amore si spegne lentamente, lasciando spazio solo a risentimento e dolore. La consapevolezza della fine della relazione è dolorosa, ma il protagonista sembra non riconoscere più la donna al suo fianco.