Emis Killa è stato sicuramente uno dei personaggi più discussi del Festival di Sanremo 2025, visto che si è ritirato dalla gara poche settimane prima dell'inizio della kermesse canora di mamma Rai. Il cantante ha scoperto di essere indagato per associazione a delinquere nell'ambito dell'inchiesta "Doppia Curva" sulla violenza negli stadi e per questo motivo ha preferito fare un passo indietro.
Nella prima puntata di Stasera c'è Cattelan in seconda serata su Rai 2 martedì 18 febbraio 2025, Emis Killa è stato l'ospite a sorpresa di questo debutto. Ovviamente il padrone di casa Alessandro Cattelan non poteva che fargli come prima domanda proprio quella sul suo ritiro dalla 75esima edizione della manifestazione.
iconico il mood di Emis Killa, speriamo di poterlo vedere presto al festival!!#StaseraCeCattelan https://t.co/80vYDek9nj
— missmiacaramiss_ (@callmemiss_) February 19, 2025
"C'è una indagine in corso. Essendo una cosa di carattere giuridico non ne posso parlare, si tratta di una situazione delicata, quindi meglio non toccare certi tasti. Non ho parlato con nessuna autorità, quindi non so nemmeno cosa stia accadendo. L'attenzione a Sanremo si sarebbe concentrata su questa faccenda e non su sulla mia musica. Non volevo creare polemica. Quest'anno non sono mancate, figuriamoci con me, sarei stato un piatto troppo appetibile. Voglio fare il musicista a Sanremo e non altro", ha dichiarato.
Ricordiamo che il rapper sarebbe coinvolto in un giro di ultras milanisti e interisti, con legami molto stretti con Luca Lucci, ex capo della Curva Sud. Le indagini lo collegherebbero alla rissa che ha visto protagonista uno steward allo stadio San Siro e a una perquisizione nella sua abitazione, in cui sono stati trovati molti oggetti contundenti e una somma di denaro molto alta. A seguito di questi fatti, il cantante ha ricevuto un Daspo, che lo esclude dagli stadi per tre anni. La sua presenza a una cena di Natale a casa di Lucci, insieme ad altri ultrà famosi, rafforza i sospetti sulla sua partecipazione ad una organizzazione criminale. Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro cosa accadrà.
Qualche settimana fa Emis Killa ha annunciato un evento speciale che farà sicuramente felici i suoi numerosi fan. Questo appuntamento dal vivo, dal titolo "EM16" (dopo il successo di EM15 dello scorso anno), andrà in scena mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 21:00 nell'ampia area concerti della Fiera di Rho, all'interno della prestigiosa rassegna Fiera Milano Live 2025.
L'ufficialità è arrivata direttamente dai canali social dell'artista, con un messaggio carico di entusiasmo rivolto al suo pubblico. Emis Killa ha spiegato che questo appuntamento dal vivo rappresenta un modo per "rimediare" a un evento importante che è stato cancellato dal suo percorso artistico, senza specificare a cosa si riferisca (ma sembra chiaro il riferimento alla mancata partecipazione al Festival di Sanremo 2025 che avrebbe segnato il suo debutto sul palco del Teatro Ariston). In ogni caso, il suo messaggio è stato accompagnato da un video che anticipa l'atmosfera esplosiva e coinvolgente che caratterizzerà questa serata speciale.
"EM16" sarà un'occasione unica per ripercorrere la carriera di Emis Killa attraverso una scaletta piena di successi, dalle canzoni che lo hanno consacrato come uno dei pilastri dell'hip hop italiano fino alle sue produzioni più recenti. Il pubblico avrà la possibilità di assistere a uno spettacolo speciale, caratterizzato dallo stile inconfondibile dell'artista. Ovviamente - come ha confermato anche nell'intervista ad Alessandro Cattelan - ci saranno molti ospiti, ma non saranno gli stessi dello scorso anno.
Questo concerto rappresenta un momento molto atteso dell'anno, un ritorno in grande stile per Emis Killa dopo un periodo complicato.
Ph. Mattia Guolo