Daniela Santanchè, attuale Ministra del Turismo nel governo Meloni, è stata oggetto di discussioni pubbliche riguardo a presunti interventi chirurgici estetici. Tali speculazioni sono emerse in vari contesti mediatici, alimentando il dibattito sull'aspetto fisico dei personaggi pubblici e sulle implicazioni di tali interventi.
Nella rubrica "Fatti e Rifatti" di "Striscia la Notizia", Santanchè è stata analizzata attraverso uno "scanner test" che ha sollevato dubbi sulla naturalezza del suo aspetto, in particolare riguardo a naso, labbra e viso.
Tuttavia, non esistono dichiarazioni ufficiali da parte della Ministra riguardo a interventi chirurgici estetici. La politica ha scelto di non commentare pubblicamente queste speculazioni, mantenendo la sua privacy su tali questioni.
Santanchè è stata spesso accusata di essersi rifatta in diversi dibattiti televisivi. Nel 2019 a "L'Aria che tira" su La7 ha avuto un battibecco con il giornalista Luca Telese.
Sempre su La7, durante un confronto televisivo con Vladimir Luxuria a "Non è l'Arena", Santanchè ha dichiarato: "In natura chi ha la vagina è femmina, chi ha il pene è maschio. Lei, con tutto il rispetto, ha il pene e quindi è un uomo". Luxuria ha risposto: "Non mi parli di natura proprio lei, che ha fatto molti più interventi chirurgici di me per motivi estetici. Sei più trans di me, Dany".