27 Feb, 2025 - 15:57

I fiorentini, a sorpresa, favorevoli al pedaggio nella strada funestata da incidenti

I fiorentini, a sorpresa, favorevoli al pedaggio nella strada funestata da incidenti

Ogni mese un sondaggio in vista delle elezioni regionali toscane del prossimo autunno. E' quello che viene commissionato a Emg Different dall'emittente Toscana Tv. "Più applausi (virtuali) che fischi (altrettanto) al progetto della nuova pista di Peretola, una sufficienza complessiva (e sorprendente) per la Firenze-Pisa–Livorno che stando alle cronache parrebbe assai più croce che delizia per i pendolari toscani e una platea spaccata sull'ipotesi di introdurre sull'arteria il pedaggio per i tir e, soprattutto, un occhio diverso e più sensibile alle tematiche ambientali" scrive il quotidiano La Nazione.

Visto di buon occhio anche l'allungamento della pista dell'aeroporto di Peretola

La vera sorpresa del sondaggio, quella che riguarda appunto la Fi-Pi-Li, tormentata da incidenti continui, ingorghi paurosi e disagi. Eppure alla domanda "Se dovesse dare un voto sullo stato di questa tratta quale sarebbe?" Il 17 per cento dei toscani dà un voto compreso tra 8 e 10, il 34 per cento tra 6 e 7 (ergo sufficienza piena), il 35 per cento tra 1 e 5 e il 14 per cento preferisce non rispondere.

Soddisfatti dunque il 51 per cento degli intervistati". L'introduzione di un pedaggio per i mezzi pesanti in modo da spalmare il traffico dei tir anche sulla Firenze-mare alleggerendo la Fi-Pi-Li è vista con favore dal 35 per cento degli intervistati. I contrari sono il 33 per cento e gli indecisi il 32 per cento. Della necessità del pedaggio ne ha parlato più volte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ma l'idea incontra qualche resistenza anche nel Pd, il partito del governatore.

AUTORE
foto autore
Stefano Bisi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE