Valeria Bartolucci è la moglie di Louis Dassilva, l'unico indagato per l'omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto a Rimini il 3 ottobre 2023. La vicenda ha suscitato grande interesse mediatico e pubblico, e Valeria è diventata una figura centrale nelle indagini grazie a una serie di rivelazioni che hanno sollevato nuovi interrogativi sul caso.
Valeria Bartolucci è una donna che ha vissuto all'ombra del marito Louis Dassilva, fino a quando le indagini sull'omicidio di Pierina Paganelli non l'hanno portata alla ribalta. Non ci sono molte informazioni sulla sua vita personale prima del caso, ma è emerso che ha avuto un ruolo importante nelle indagini grazie a una conversazione telefonica con una confidente, Katia Sartori, una consulente tecnico forense.
Valeria Bartolucci è originaria di Sassocorvaro e lavora come infermiera nel riminese. Non è nota la sua età, ma è probabile che abbia tra i 35 e i 40 anni.
Durante una conversazione via WhatsApp con Katia Sartori, Valeria ha raccontato un "viaggio mentale" che potrebbe spiegare gli eventi precedenti l'omicidio. Ha parlato di due individui che bussano alla porta, ma è qualcun altro a rispondere, e suggerisce persino come ripulire la scena del crimine prima di tornare in casa1. Questo racconto ha sollevato nuovi sospetti e ha portato gli inquirenti a convocarla in Procura per chiarimenti.
Valeria è stata convocata in Procura per un interrogatorio, durante il quale è stata ascoltata un'intercettazione telefonica che sembra comprometterla. Tuttavia, si è avvalsa della facoltà di non rispondere, essendo moglie di un indagato. La sua versione dei fatti è stata messa in discussione, poiché diversa da quanto inizialmente riferito agli investigatori.