05 Mar, 2025 - 17:33

Kim Rossi Stuart: l'incidente che gli ha cambiato la vita e quello che ha rischiato di ucciderlo

Kim Rossi Stuart: l'incidente che gli ha cambiato la vita e quello che ha rischiato di ucciderlo

Il pubblico è affezionato a Kim Rossi Stuart: Il ragazzo dal kimono d'oro, il Freddo nel film Romanzo Criminale del 2005, l'affascinante Romualdo in Fantaghirò e tanti altri. Adesso, a 55 anni, lo vediamo tornare nella serie Netflix Il Gattopardo, ennesima versione cinematografica del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Tanti ricordi, aneddoti e curiosità sulla sua vita privata riaffiorano inevitabilmente nell'interesse comune degli spettatori.

Lui non si butta spesso nei salotti televisivi, si mantiene riservato, ma poi gli eventi giocano un brutto tiro e alcuni dei più significativi fanno il giro dei quotidiani nazionali.

Tra le memorie più drammatiche della sua vita ci sono quelle tra il 2005 e il 2008: il mare, un tragico incidente, un ragazzo che perde un braccio e un periodo pesante che ancora si porta addosso.

Kim Rossi Stuart in Il Gattopardo su Netflix

L'anno dell'incidente: Kim Rossi Stuart investe un sub in mare

Largo di Civitavecchia, estate del 2008. Kim Rossi Stuart è tranquillo, pronto per il mare, per le vacanze con un amico. Sono insieme su un gommone. Niente manovre preoccupanti, alta velocità o guide spericolate e, poi, accade l'inaspettato.

Un sub romano di 34 anni sta facendo la sua sessione di pesca subacquea e viene preso in pieno dall'elica, investito.

Kim si accorge subito di ciò che è appena successo. Vede il sangue, il mare, la schiuma e il braccio già in gravi condizioni, che si è quasi staccato dal resto del suo corpo. L'impulso è subito quello di lanciarsi in mare, aiutare l'uomo e chiamare i soccorsi.

virgolette
Aveva un braccio quasi amputato. Allora ho cercato di essere lucido e di fare tutto nel più breve tempo possibile.

Come riporta il Quotidiano Nazionale.

Arriva un elicottero che porta il subacqueo al Policlinico Gemelli e i medici lo operano d'urgenza. Riesce a salvarsi una gamba ma, per il braccio, non c'è niente da fare. L'attore finisce indagato per lesioni gravissime, l'incidente fa eco su tutti i canali d'informazione e le immagini lo tormentano ancora oggi.

In un'intervista per Il Corriere della Sera l'attore cerca comunque di guardare i punti più positivi di tutto l'episodio:

virgolette
Un ragazzo finì sotto la mia elica e poi perse il braccio. Io, se metto sotto un uccellino, sto male due giorni. Emotivamente, quell'incidente è stato molto peggio di quello che ho subito io. Però, nel dramma, poteva andare molto peggio, quel ragazzo rischiava la vita e aveva potuto soccorrere fu in qualche misura importante per me.

 

Kim Rossi Stuart e l'incidente in moto: cosa gli è successo

Ma quello che non tutti sanno è che l'attore è stato anche vittima di un incidente mentre era in moto.

Nel 2005 SUV gli taglia la strada, sbucandogli davanti all'improvviso. L'urto è violentissimo e l'attore fa un volo di 30 metri. Kim Rossi Stuart finisce per terra, poi in ospedale con fratture alle gambe e mesi di riabilitazione.

A mandarlo avanti è l'affetto dei cari, dei fan e delle persone che, come lui, sono stupite dalla sua sopravvivenza.

virgolette
Il mio più grande successo? L'incidente in moto. Paradossalmente mi ha procurato una grande popolarità e l'affetto di tantissima gente. Lo dico con un certo sarcasmo, per riflettere su come funziona il mondo in cui la cronaca e il gossip vengono prima di tutto.

Come racconta in un'intervista al Messaggero.

L'ospedale in cui è stato ricoverato Kim Rossi Stuart nel 2005

Passa sei mesi fermo, lui che, in quel periodo della sua vita, è sempre stato in attività e mai deciso a rallentare i ritmi. Capisce che è il momento di mettere da parte impegni, copioni, lavoro, pensa alla sua salute, si gode la pausa forzata, riprende le amicizie.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...