05 Mar, 2025 - 22:21

La serie tv "Il Gattopardo" dove è ambientata e dove è stata girata?

La serie tv "Il Gattopardo" dove è ambientata e dove è stata girata?

La nuova serie tv Il Gattopardo, ispirata all'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è stata girata in diverse location suggestive in tutta Italia, tra cui Roma, Torino e la Sicilia.

Location della serie tv "Il Gattopardo"

Sicilia

La Sicilia è il cuore della serie, con le riprese concentrate principalmente a Palermo, Siracusa, Catania e altre località dell'isola. A Palermo, le scene sono state girate nei principali palazzi storici della città, come Palazzo Comitini, che ha ospitato le scene ambientate nella splendida Villa Salina. Questo palazzo, costruito a fine Settecento per volere del principe Comitini, si affaccia su via Maqueda e offre un'atmosfera perfetta per ambientare balli e scene di vita quotidiana grazie alla sua grande sala Martorana, affrescata con la Gloria del Principe realizzata da Gioacchino Martorana.

A Bagheria, comune della provincia di Palermo, le riprese si sono concentrate nella splendida Villa Valguarnera, che con i suoi ampi giardini rappresenta perfettamente il decoro e i fasti di una nobiltà al tramonto. Questa villa settecentesca è stata costruita dai Principi Valguarnera e oggi appartiene agli eredi, i Principi Alliata di Villafranca.

La scena che racconta il viaggio della famiglia Salina verso il borgo di Donnafugata è stata girata nei Calanchi di Cannizzola, noti anche come deserto dei Calanchi, situati tra le province di Enna e Catania. Questo terreno arido e senza tempo conferisce un tocco allegorico al viaggio verso Donnafugata.

Le scene ambientate a Donnafugata sono state ricreate a Siracusa, precisamente sull'isola di Ortigia, che coincide con la parte storica e antica della città siciliana. Qui è stato ricostruito il borgo rurale in cui la famiglia Salina si reca in villeggiatura: gli edifici d'epoca si affacciano su strade acciottolate. Donnafugata è stata ricostruita anche a Ciminna, comune in provincia di Palermo, che con la sua piccola chiesa nella piazza centrale rappresenta alla perfezione l'atmosfera montana e ottocentesca del borgo.

A Catania, le riprese hanno interessato Palazzo Biscari, che fa da sfondo ad alcune delle scene più sfarzose della serie, tra cui la memorabile sequenza del ballo, girata proprio nella sua maestosa sala. Questo palazzo rappresenta la magnificenza dell'aristocrazia siciliana del tempo.

Roma

A Roma, gli interni sono stati girati in buona parte nei palazzi e dimore storiche allestiti e arredati con i tessuti tipici della Sicilia a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento. Per ricreare la scena della cena tra la famiglia Sedara e i Salina nel Palazzo di Donnafugata, si è girato nella splendida Villa Parisi, nota come Villa Taverna Parisi-Borghese. Costruita all'inizio del Seicento, la villa è una delle dodici Ville Tuscolane e per anni è stata la residenza di Paolina Bonaparte nel comune di Frascati.

Torino

Anche a Torino si sono girate alcune scene de Il Gattopardo. Le riprese hanno interessato il Museo Nazionale del Risorgimento e la Camera dei deputati di quello che è stato il Parlamento subalpino, noto anche come Parlamento del Regno di Sardegna. Per quanto riguarda gli esterni, si è girato tra piazza Carignano, dove si trovava il Parlamento, via Carlo Alberto e piazza Palazzo di Città.

La scelta di queste location permette di immergere completamente lo spettatore nell'atmosfera del romanzo e di valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. La serie, con il suo cast d'eccezione e la sua storia senza tempo, promette di catturare gli spettatori con il suo intreccio di passioni, potere e trasformazioni storiche.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE