20
Massima allerta per la scomparsa del diciassettenne Alicha Karolos Michael Farg, avvenuta a Roma il 13 marzo 2025.
[advBanner]L’adolescente, di origine egiziana, si è allontanato presumibilmente in modo volontario da una comunità ed è svanito nel nulla.
[advBanner]I suoi tutori lo aspettano ormai da cinque giorni, ma del giovane non c’è ancora nessuna traccia.
[advBanner]Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV per ricostruire i punti salienti di questa vicenda.
[advBanner]“Alicha, di soli diciassette anni, si è allontanato da una comunità sulla Portuense per i minori stranieri non accompagnati”, racconta il volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
[advBanner]“La scomparsa risale a una settimana fa, al 13 marzo 2025, intorno alle 19:30, quando è andato via portando con sé il suo smartphone”.
[advBanner]“Sono tutti preoccupati per questo lungo silenzio, lo attendono a braccia aperte”.
[advBanner]Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV ha fornito a Tag24 una scheda del ragazzo con l’identikit e l’abbigliamento.
[advBanner]“Al momento della sparizione, il diciassettenne indossava una tuta, una maglietta e scarpe nere con suola bianca”.
[advBanner]“L’adolescente è alto un metro e sessanta, pesa 50 chilogrammi, ha capelli castano scuro mossi e occhi marroni”.
[advBanner]“Alicha non conosce né comprende l’italiano. In questi giorni potrebbe essersi spostato ovunque”, afferma il volontario dell’associazione.
[advBanner]“È fondamentale mantenere alta l’attenzione, soprattutto nelle stazioni della metropolitana, degli autobus e dei treni”.
[advBanner]“Il nostro appello è rivolto a controllori e passeggeri di Atac, Cotral, Trenitalia e Italo: vi chiediamo di mantenere gli occhi aperti”.
[advBanner]“Se lo avvistate, chiamate tempestivamente il servizio d’emergenza al 112, specificando di essere a conoscenza della vicenda, e contattate il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493”.
[advBanner]“Siamo attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette. Potete scriverci anche su WhatsApp e sulla nostra pagina Facebook”, conclude.
[advBanner]È giusto ricordare, come nel caso recente di Daniel Iezzoni, scomparso da Tor Bella Monaca, che ospitare un minorenne è un reato punito dalla legge.
[advBanner]Indipendentemente dall’età, siano essi adulti o coetanei, il reato di sottrazione di minore (art. 574 del Codice Penale) può comportare una condanna alla reclusione da uno a tre anni.
[advBanner]Si rammenta che è stata effettuata una regolare denuncia ai carabinieri e che, in questo momento, gli agenti sono impegnati nelle ricerche e nelle indagini.
[advBanner]Nel caso del giovane, il motivo del suo allontanamento è stato una fuga adolescenziale.
[advBanner]Fortunatamente tutto si è concluso nel migliore dei modi, con il rientro dell’adolescente a casa, scongiurando pericoli irreversibili.
[advBanner]