Negli ultimi anni, con l'allontanamento dalla scena politica di Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione Comunista e presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008, sono emerse sui social media diverse notizie infondate riguardanti una sua presunta malattia. Queste fake news hanno trovato terreno fertile in un contesto in cui l'assenza di informazioni ufficiali viene spesso colmata da speculazioni e dicerie.
Nonostante la veneranda età di 85 anni, Fausto Bertinotti gode di ottima salute. Tuttavia, da quando l'ex leader di Rifondazione Comunista ha lasciato la politica attiva, si sono susseguite periodicamente fake news e speculazioni riguardo una presunta malattia.
La diffusione di notizie false sulla salute di personaggi pubblici non è un fenomeno nuovo. Tuttavia, l'avvento dei social ha amplificato la velocità e la portata con cui queste informazioni si propagano sul web.
L'uscita di scena di Bertinotti dalla politica attiva non c'entra niente con il suo stato di salute, è stata una scelta personale, maturata dopo una lunga carriera.
Dopo la sconfitta elettorale del 2008 con la Sinistra Arcobaleno, Bertinotti ha deciso di ritirarsi, dedicandosi ad altre attività, come la direzione della rivista "Alternative per il socialismo".
Nonostante l'uscita dal Parlamento e dai partiti, Bertinotti continua a partecipare al dibattito pubblico in qualità di opinionista in varie trasmissioni televisive e sui giornali.