22
Si è conclusa positivamente la vicenda di Emanuele Mattei, scomparso in circostanze allarmanti da Olevano Romano, in provincia di Roma, il 19 marzo 2025.
[advBanner]A distanza di nove giorni, il trentanovenne è stato ritrovato, per la gioia di amici, parenti e delle persone a lui affezionate.
[advBanner]L’uomo si era allontanato dall’abitazione dei genitori nella giornata di mercoledì e non aveva più fornito notizie di sé.
[advBanner]I coniugi, preoccupati, ne avevano denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine, nella speranza di riportarlo a casa sano e salvo quanto prima.
[advBanner]Tag24 ha intervistato in esclusiva il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, sin da principio impegnato sul caso congiuntamente alle forze dell’ordine.
[advBanner]"Emanuele è sano e salvo, fortunatamente sta bene", racconta un volontario dell’associazione no-profit a Tag24.
[advBanner]"È stato ritrovato a Porta di Nona dai carabinieri di Olevano Romano, insieme ai militari della zona", prosegue il referente.
[advBanner]"Una buona notizia, dopo nove giorni di intensa preoccupazione. La vicenda può dirsi conclusa", sottolinea il rappresentante.
[advBanner]"È doveroso ringraziare i carabinieri per l'efficace lavoro d'indagine e tutti gli utenti che hanno condiviso la scheda con l’identikit di Emanuele Mattei e la descrizione dell’abbigliamento sui social network", spiega il rappresentante.
[advBanner]"Inoltre, la nostra riconoscenza va a tutte le persone che hanno segnalato tempestivamente gli spostamenti del 39enne".
[advBanner]"Segnalazioni rapide permettono un intervento immediato da parte dei nostri volontari e degli agenti", specifica.
[advBanner]Quando un familiare scompare, è fondamentale rivolgersi alle forze dell'ordine, alla Protezione Civile locale e a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.
[advBanner]Tra queste figura il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione specializzata nel fornire aiuto e supporto alle famiglie in casi di sparizioni misteriose.
[advBanner]Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo.
[advBanner]I numeri da contattare per chiedere aiuto o per segnalazioni sono rispettivamente il +39 388 189 4493 e il numero di emergenza 112, attivi 24h su 24, sette giorni su sette.
[advBanner]Un'altra vicenda conclusa positivamente dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV riguarda Adriano Battaglia.
[advBanner]Il trentenne, impegnato in un difficile percorso di recupero della salute mentale, si era allontanato da una RSA in cui era ospite, a causa di problematiche legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti.
[advBanner]Le segnalazioni tempestive di alcuni utenti, unite al lavoro attento e coordinato dell’associazione, hanno permesso di risolvere il caso in sole ventiquattro ore.
[advBanner]Ora il giovane è rientrato in struttura e proseguirà il percorso terapeutico necessario, con la speranza di poter tornare un giorno accanto all’amata madre.
[advBanner]Il ragazzo è fuggito più volte dalle cliniche in cui era ospitato, e ci si augura che questa sia l’ultima, dopo una lunga serie di allontanamenti.
[advBanner][advBanner]
[advBanner]