6
Francesca Brandoli, modenese di 52 anni, si è tolta la vita nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2025 nella sua cella presso il carcere di Bollate, alle porte di Milano. La donna stava scontando una condanna all'ergastolo per l'omicidio dell'ex marito, Cristian Cavaletti, avvenuto nel 2006 a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia. Il caso aveva scosso l'opinione pubblica per la sua brutalità e per i risvolti giudiziari e personali che ne erano seguiti.
[advBanner]Il 30 novembre 2006, Francesca Brandoli e il suo amante dell'epoca, Davide Ravarelli, uccisero Cristian Cavaletti a coltellate e colpi di martello. Secondo l'accusa, il movente fu la decisione del giudice di affidare i due figli della coppia al padre proprio quel giorno. La Cassazione confermò nel 2010 la condanna all'ergastolo per entrambi gli imputati. Nonostante la sentenza definitiva, Brandoli si dichiarò sempre innocente, respingendo le accuse.
[advBanner]La detenzione di Francesca Brandoli fu segnata da episodi di fragilità emotiva e difficoltà psicologiche. Già nel 2009, prima del processo d'appello, tentò il suicidio nel carcere della Dozza di Bologna ma fu salvata da una compagna di cella. Negli anni successivi fu trasferita tra diverse strutture penitenziarie, tra cui San Vittore e Opera, dove le furono concessi permessi per lavorare all'esterno. Nel 2015 partecipò a Expo Milano svolgendo mansioni impiegatizie che le permisero un minimo di contatto sociale.
[advBanner]Nonostante alcuni momenti apparentemente positivi, come il lavoro esterno e il trasferimento al carcere modello di Bollate, Francesca continuò a vivere una condizione di profonda sofferenza. Francesco Maisto, garante milanese dei diritti dei detenuti, che l'aveva incontrata appena due settimane prima del suicidio, ha dichiarato che nulla faceva presagire un gesto così estremo, pur riconoscendo che la donna aveva problemi di salute.
[advBanner]Nel corso della sua detenzione, Francesca Brandoli fece parlare di sé anche per un capitolo sentimentale controverso. Nel 2011 sposò Luca Zambelli, un altro detenuto condannato per l'omicidio della moglie Stefania Casolari. Il matrimonio avvenne nel carcere della Dozza a Bologna ma si concluse con un divorzio cinque anni dopo.
[advBanner]Francesca Brandoli si è suicidata impiccandosi nella sua cella a Bollate. Secondo quanto riportato, soffriva di depressione e aveva già manifestato segnali di vulnerabilità psicologica durante gli anni di detenzione. Il suo gesto rappresenta il venticinquesimo suicidio in carcere dall'inizio del 2025, evidenziando ancora una volta le criticità del sistema penitenziario italiano nel gestire la salute mentale dei detenuti.
[advBanner]