03 Apr, 2025 - 17:00

Mdallel Rayan scomparso, la madre: "Potrebbe essere con un adulto vicino alla famiglia"

Esclusiva di
Tag24
Mdallel Rayan scomparso, la madre: "Potrebbe essere con un adulto vicino alla famiglia"

Sono trascorsi oltre due mesi dalla scomparsa di Mdallel Rayan, avvenuta a Mondragone il 30 gennaio 2025, in circostanze ancora da chiarire.

L'adolescente si è allontanato presumibilmente in maniera volontaria, come già accaduto in altre occasioni, e da allora non ha più dato sue notizie.

In passato si trattava di allontanamenti di breve durata, ma comunque rilevanti, tanto da richiedere, in un caso specifico, l'intervento del comando locale dei carabinieri.

Nonostante un richiamo da parte dei militari, i quali avevano evidenziato l'importanza di non far preoccupare il genitore e di mettere fine alle fughe giovanili, il ragazzo non ha prestato ascolto alle loro raccomandazioni.

Del caso si sono occupati sin dall'inizio TAG24, la trasmissione "Chi l'ha visto?" e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, quest'ultimo impegnato parallelamente nelle attività di indagine insieme alle forze dell'ordine.

La madre del minorenne, come nel paradosso del "Gatto di Schrödinger", vive bloccata in un limbo senza via d'uscita, priva di notizie del proprio figlio, che sembra aver dimenticato i sacrifici e l'impegno profuso dalla donna nel suo percorso di crescita.

In esclusiva per TAG24, abbiamo nuovamente intervistato la madre di Rayan, convinta che dietro la scomparsa possa esserci una persona adulta e potenzialmente vicina al quindicenne.

Mdallel Rayan scomparso: 

"Sono trascorsi due mesi dalla scomparsa di mio figlio, non so più cosa pensare, sono distrutta. Ultimamente sono stata intervistata anche dalla troupe di 'Chi l'ha visto?', racconta la madre di Mdallel Rayan a TAG24.

"Mi domando dove possa essersi rifugiato per tutto questo tempo. Lui ha sempre amato viaggiare, desiderava sentirsi libero...".

"Gli ho spiegato più volte che non è ancora un adulto e che, fino alla maggiore età, è sotto la mia responsabilità, ma ogni tentativo è stato vano", aggiunge.

"Si era già allontanato altre volte, una in particolare per due giorni", precisa.

"I carabinieri del comando di Mondragone, dopo il ritrovamento, lo avevano invitato, insieme all'assistente sociale, a comprendere che comportarsi in quel modo non era corretto", conclude.

Il 15enne ospite di un adulto?

Nella precedente intervista a TAG24, la madre del quindicenne aveva ipotizzato che il giovane potesse essere ospite di amici.

Nelle ultime settimane, nella donna è maturata l'idea che chi gli offre ospitalità potrebbe essere una persona adulta.

"Rayan ha con sé i documenti ma nessuna somma di denaro. Come ha fatto per tutto questo tempo a sostentarsi?", sottolinea il genitore.

"Ritengo che dietro il suo allontanamento possa esserci una persona adulta. L'ho segnalato anche ai carabinieri ma le indagini proseguono nel massimo riserbo".

"Potrebbe essere una persona vicina alla nostra famiglia, ma non saprei dirle con certezza. Ricordo a questa persona che questo non è il modo giusto di agire e non sta favorendo in alcun modo mio figlio ", conclude.

Un braccialetto speciale

"Durante i suoi allontanamenti... Rayan si è diretto a Roma, dove ha alcune conoscenze, e in particolare a Lecce", racconta la madre.

"Lì in Puglia mi parlava di un amico o un'amica, non ricordo con precisione, a cui era profondamente legato, tanto da indossare un braccialetto in ricordo di questa persona".

"Qualche mese fa lo aveva perso. Con un po' di impegno, sono riuscita a ritrovarlo e gliel'ho restituito: era davvero felice".

"Mi sembra assurdo che tutti questi amici non siano a conoscenza dei suoi spostamenti, di nulla", aggiunge.

"Chiunque lo stia eventualmente coprendo dovrà risponderne, a tempo debito, alle forze dell'ordine", sottolinea.

Le associazioni da contattare in caso di avvistamento

"Al momento non ci sono notizie di potenziali avvistamenti di mio figlio, è diventato un fantasma", continua la madre.

"Ovunque tu sia Rayan, se sei in pericolo ricorda di chiamare il servizio d'emergenza al 112, specificando l'ubicazione esatta o presentati spontaneamente al comando dei carabinieri o della polizia più vicino".

"Chiunque avesse sue notizie è pregato di chiamare anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al +39 388 189 4493, l'associazione che segue questo caso".

"Qualora leggessi questo mio appello, torna a casa figlio mio, tutto si sistemerà. Dacci tue notizie", conclude.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE