Non stare insieme su Internet, per la maggior parte delle persone, equivale a essersi lasciati. Ed è per questo che molti ancora pensano che Alberto Angela si sia separato dalla moglie Monica: niente di più falso. Sono ancora sposati e non hanno bisogno di mostrarlo ai follower.
I loro tre figli hanno scelto la stessa riservatezza, anche se su uno di loro si sa un po’ di più rispetto agli altri.
Il matrimonio di Alberto Angela va a gonfie vele. Non si è mai separato da Monica, e stanno insieme da 32 anni: dal 1993.
Non ci sono nemmeno fonti attendibili che parlino di una crisi della coppia.
Anzi, per quel poco che trapela, Monica è sempre stato un punto fermo per Alberto e, anche nei momenti più drammatici per lui, la sua presenza lo ha aiutato ad andare avanti.
E allora da dove nascono certe speculazioni? Dalla riservatezza, naturalmente. Pur essendo un personaggio pubblico e molto seguito, Alberto Angela ci tiene a distinguere la sua vita privata dalla sfera che riguarda il suo lavoro.
Separare la vita privata dalla professione è una scelta comune tra molti studiosi. Monica e Alberto sono stati ancora più attenti, se consideriamo che su di lei non circola praticamente nessuna informazione che riguardi in senso stretto la sua identità, il suo lavoro svolto nel passato o nel presente, né il suo percorso di studi.
Niente di niente, oblio: resta solo qualche sprazzo di serenità della sua relazione con Alberto, raccontato a singhiozzi nelle interviste degli ultimi trent'anni.
Il bisogno di mantenere privacy, in un mondo in cui i social, le apparizioni pubbliche e l’esteriorità vengono spesso usati per definire quanto una coppia sia affiatata o meno, ha probabilmente portato a fraintendere la distanza dal pubblico di Alberto e Monica. Qualcuno avrà subito pensato si fossero lasciati. Ebbene, non è così.
Tutti si chiedono cosa facciano nella vita i figli di Alberto Angela, ma resta quasi un totale mistero. Anche in questo caso, si hanno poche informazioni perché sono tutti quanti molto attenti alla loro privacy.
Sappiamo che Riccardo (27 anni, nato nel 1998), ama il nuoto come il padre e con lui condivide la passione per gli sport. Non è impegnato nel mondo dello spettacolo o della comunicazione e non si hanno dettagli pubblici sul suo percorso di studi.
Edoardo, invece, (26 anni, nato nel 1999), si è laureato in Scienze dei Materiali all’Imperial College di Londra, lo stesso istituto che ha conferito la laurea honoris causa a suo nonno Piero Angela. Dopo un'iniziale popolarità sui social (2018), che ha fatto nascere anche decine di profili fake e fanpage, Edoardo ha scelto la riservatezza.
Il più giovane, Alessandro, (21 anni, nato nel 2004) è in assoluto il meno esposto pubblicamente e i suoi profili social risultano tutti privati o inattivi. Su Instagram nella descrizione in alto leggiamo che frequenta il terzo anno di Ingegneria Aerospaziale.
Dopo tanti anni di fidanzamento, Alberto e Monica si sono sposati nel 1993 e hanno protetto la loro relazione da qualsiasi intervento mediatico. Insieme condividono la passione per la storia e per l'arte. Amano viaggiare, nuotare e conoscere nuove culture.
Nel momento forse più difficile della sua vita, il rapimento in Niger del 2002, Alberto ha trovato la forza per andare avanti pensando a sua moglie. E questo non è mai stato un segreto.
È dagli anni Novanta che non si fanno fotografare pubblicamente insieme, ma ciò non significa che non si amino o che non coltivino una stabilità coniugale.