08 Apr, 2025 - 11:55

Cosa disse Mike Bongiorno alla signora Longari? L'epica gaffe che non è mai esistita

Cosa disse Mike Bongiorno alla signora Longari? L'epica gaffe che non è mai esistita

"Ahi ahi, signora Longari, lei mi è caduta sull'uccello!" . È questa la famosa frase attribuita a Mike Bongiorno, ma in realtà non è mai stata pronunciata dal conduttore durante il suo famoso programma Rischiatutto e in nessun altro contesto televisivo.

E, come se non bastasse, sia lui sia la stessa Giuliana Longari, l'esperta di storia romana partecipante al telequiz nel 1970 e vincitrice per undici puntate consecutive, alla quale avrebbe rivolto queste parole secondo quanto narra la leggenda, hanno smentito più volte l'episodio.

Quindi, il conduttore non ha detto niente di simile alla Signora Longari: siamo semplicemente davanti a una frase "tormentone" su cui non si è mai smesso di ironizzare e a un falso storico al quale, tuttavia, ancora in molti credono.

Intanto, ecco un video con pillole di Rischiatutto in cui è presente Giuliana Longari:

Come nasce il mito della gaffe di Mike Bongiorno e la signora Longari?

Cosa ha alimentato la leggenda metropolitana? La frase sarebbe nata nel 1976, collegata a un episodio di satira di un'altra trasmissione, ovvero L'altra domenica di Renzo Arbore, che nello show prendeva in giro in generale i quiz televisivi con delle gag e pare proprio si sia fatto riferimento a questo presunto incidente. Questo ha reso più credibile l'idea che Bongiorno avesse pronunciato la frase.

Si ipotizzano diverse versioni a cui sarebbe ispirato questo fantomatico quadretto, la prima riguarda una risposta errata a una domanda in ornitologia, l'altra invece, la vede sbagliare a un quesito posto sul pittore Paolo Uccello. Nessuna delle due situazioni si è mai verificata.

Senza considerare che, sebbene la più gettonata sia la prima, e che una volta nel programma si sia parlato di uccelli, non ci siamo con i tempi. La puntata in cui si trattava di ornitologia a Rischiatutto risale infatti al 1973, dunque è escluso che ci fosse la signora Longari, che aveva partecipato solo fino al luglio 1970.

La frase di Mike Bongiorno con la signora Longari e l'uccello: i video inesistenti

Al di là delle ipotesi, è chiaro che prendere in considerazione le prove sia l'unica strada giusta da seguire. Ebbene, non esistono video autentici che documentino la presunta gaffe.

Ci sono online diversi riferimenti a un video di Mike Bongiorno che avrebbe scherzato e pronunciato questa famosa frase negli anni Ottanta. Tuttavia, questi riferimenti non sono testimoniati dal vero, dal momento che attualmente non ci sono clip nemmeno di un contesto simile o più ironico.

È quindi un vero e proprio caso di mitologia televisiva. Nonostante si dice che sia stato fatto questo video a Bongiorno e che poi sia stato rimontato e male interpretato dal pubblico, non ci sono prove sia stato diffuso pubblicamente o che sia disponibile su Internet nelle sue versioni originali o modificate.

Le smentite della famosa gaffe inesistente di Mike Bongiorno a Rischiatutto

Insieme, Longari e Bongiorno, hanno smentito l'esistenza della frase durante la trasmissione I tre tenori su Canale 5 nel 1989.

È una delle gaffe più famose della televisione italiana, ma è in realtà una fake news diffusa ancora prima che le persone potessero navigare in Internet.

virgolette
Non ha mai detto quella frase e, se l’avesse detta, l’avrebbero sicuramente tagliata, dato che il programma era registrato e in Rai a quel tempo non si poteva dire neanche la parola ‘membro’

Ha dichiarato in un'intervista la signora Longari, come riporta Tgcom24.

Insomma, il mito sulla frase di Bongiorno alla signora Longari resta solo un mito, ma in molti ci hanno creduto in quanto il contesto e il dettaglio è concepito come verosimile, specie dalle generazioni successive che in tv hanno sentito dire di tutto.

Inoltre, non è da escludere sia nato un malinteso legato alla tipica spontaneità di Mike Bongiorno e al fatto che abbia potuto fare errori e doppi sensi involontari nel corso della sua carriera in tv.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE