08 Apr, 2025 - 14:43

Dove ha avuto il tumore Emma Marrone? Ecco contro quale tipo di cancro ha lottato

Dove ha avuto il tumore Emma Marrone? Ecco contro quale tipo di cancro ha lottato

Grintosa e piena di energia: non tutti sanno che dietro la forza di Emma Marrone si nasconde una lotta contro il tumore all’utero e alle ovaie. Nonostante la sua giovane età, la cantante che ha raggiunto il successo grazie ad Amici è stata colpita per due volte dal cancro.

Una battaglia molto dura, che è riuscita a vincere con coraggio e determinazione. Più volte ha parlato in pubblico della sua malattia e la sua guarigione rappresenta un messaggio di speranza per molte donne. Scopriamo insieme i dettagli della vicenda.

 

Che tipo di tumore ha avuto Emma Marrone?

La prima diagnosi di tumore all’utero e alle ovaie per Emma Marrone è arrivata molto presto: era il 2009 quando ha scoperto questa drammatica notizia. Dietro la voce graffiante, la grinta e la determinazione che la contraddistinguono da sempre, si nasconde l’animo di una guerriera che ha dovuto lottare contro una grave malattia.

Quando i medici le hanno diagnosticato il cancro alle ovaie e all’utero, la cantante ha dovuto affrontare anche altre preoccupazioni, come la paura di compromettere la sua carriera, al tempo ancora in ascesa, e il rischio di non poter avere dei figli.

La paura non ha mai fermato Emma che, grazie all’aiuto dei dottori - in particolare quello della dottoressa Marialuisa Framarino e del suo staff di Ginecologia - e a un tempestivo intervento chirurgico, è riuscita a sconfiggere il carcinoma e superare quel momento buio. Non ha avuto bisogno di sottoporsi a procedure invasive come radioterapia o chemioterapia. 

Si è ripresa e ha partecipato ad Amici, tenendo segreta la sua malattia: Emma non voleva rendere pubblica la notizia sul cancro, per paura che sovrastasse la sua voce e il suo talento. La cantante aveva chiesto alla padrona di casa del talent, Maria De Filippi, di non fare riferimento al tumore con il pubblico.

Purtroppo però, la lotta di Emma Marrone non era ancora finita del tutto.

Emma e la lotta contro il secondo tumore

Dopo circa dieci anni dalla prima diagnosi, Emma Marrone ha dovuto fare nuovamente i conti con il tumore: ha avuto un altro cancro nella zona pelvica, che ha interessato le ovaie. Questa forma recidiva di carcinoma, più aggressiva della precedente, ha richiesto una nuova operazione in cui i medici hanno dovuto asportarle un ovaio e una tuba, per proteggere la sua salute.

Chemioterapia e radioterapia non sono state necessarie nemmeno in questa occasione. La cantante, pensando che in futuro potesse desiderare di diventare mamma, ha fatto congelare il suo tessuto ovarico.

Durante una puntata di Verissimo, Emma aveva raccontato le sue paure prima della seconda operazione a Silvia Toffanin e al suo pubblico:

virgolette
“Ho avuto paura. Credo che sia stata la cosa che ho detto subito a mia mamma quando mi ha raggiunto prima dell’intervento. Già dirlo mi ha liberato da un peso. Continuerò sempre ad avere paura perché così evito di fare passi sbagliati e capisco il valore del coraggio. Avevo appena lanciato il singolo Io sono bella. C’erano già i primi impegni e durante una visita di controllo mi hanno detto che forse era il caso di risolvere il problema e di non rischiare. Con sincerità e onestà, per il grande rispetto del mio pubblico, ho ritenuto opportuno dire la verità.

Come sta oggi Emma Marrone?

Dopo due operazioni e le cure necessarie, oggi Emma sta bene e continua la sua carriera, regalando grandi emozioni ai fan e collezionando importanti successi. La sua battaglia contro il tumore l’ha anche resa più consapevole e ancora più grata per tutto l’affetto e la fortuna che ha avuto nella vita.

Ha sempre raccontato con coraggio i suoi problemi di salute, non rendendo la malattia uno stigma, anzi mostrando la sua forza anche nei momenti di maggiore fragilità. La sua storia personale è diventata un simbolo di speranza e di lotta per molte donne che si trovano ad affrontare le stesse battaglie, e per chiunque si trovi a combattere le malattie oncologiche.

Da quando ha avuto il tumore alle ovaie, la cantante ha fatto da testimonial in numerose campagne di sensibilizzazione sul tema, offrendo un sostegno davvero importante per la prevenzione e gli screening e collaborando con la Onlus Associazione Nazionale Tumori.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE