13 Apr, 2025 - 12:34

Patrick Vieira rompe il silenzio sui rumors di un suo approdo alla Roma

Patrick Vieira rompe il silenzio sui rumors di un suo approdo alla Roma

Cercasi nuovo allenatore della Roma per il prossimo anno. Mancano ormai poche settimane alla conclusione di questa stagione in cui Claudio Ranieri si ritirerà e lascerà la panchina a un altro testimone. Tra i tanti nomi in lizza, negli ultimi giorni è circolato anche quello di Patrick Viera.

L’allenatore, che sta facendo molto bene da quando è arrivato al Genoa a novembre scorso, ha sciolto i dubbi e ne ha parlato nelle ultime ore in conferenza stampa.
Il francese sta facendo molto bene, ma ai tifosi della Roma non suscita particolare entusiasmo il suo nome come prossimo allenatore.

Vieira-Roma, la risposta dell'allenatore del Genoa

Patrick Viera sarà lui il nuovo allenatore della Roma? È questa la voce che negli ultimi giorni è uscita. A parlarne è stato il diretto interessato, durante la consueta conferenza stampa pre-partita, prima della sfida di oggi alle 15:00 in trasferta contro l'Hellas Verona.

"Il futuro nel calcio è sempre una cosa difficile. Sappiamo tutti che la vita di un allenatore è quei 95 minuti, per me la cosa importante è rimanere concentrati sull’obiettivo che è la Serie A. Non voglio perdere focus ed energia, ma posso dire che non ho mai parlato con nessun altro club."

Patrick Viera è l’allenatore del Genoa dal 24 novembre 2024, sostituendo l’esonerato Alberto Gilardino. Alla sua prima uscita, quattro giorni dopo il suo arrivo, pareggia 2-2 contro il Parma. In questi mesi ha risollevato il Genoa, che prima del suo arrivo si trovava in posizioni di bassa classifica. Nel corso della sua carriera, Patrick Viera ha allenato nelle giovanili del Manchester City e poi al New York City, per poi tornare in Europa al Nizza, in Francia, poi al Crystal Palace e allo Strasburgo, prima di approdare al Genoa.

Come modulo di gioco preferisce il 4-3-3 o il 4-2-3-1 con un baricentro alto, sfruttando gli inserimenti dei calciatori. Viera ha un contratto in essere con il Genoa, valido per un’altra stagione, fino al 30 giugno 2026, ed è sotto gli occhi di tutti l’ottimo lavoro che sta facendo in rossoblù, conquistando 28 punti su 19 gare di campionato dal momento del suo arrivo, con la concreta possibilità che la squadra, ormai già salva, possa addirittura finire nella parte sinistra della classifica a fine campionato. 

Nonostante ciò, il nome di Patrick Viera, che circola da qualche giorno, non sembra aver particolarmente impressionato i tifosi della Roma, che si aspettano un allenatore di maggiore prestigio, come Massimiliano Allegri o il sogno Jurgen Klopp.

Tutti i nomi in lizza per il prossimo allenatore della Roma

Se Patrick Viera è un nome che nella piazza giallorossa non accende particolarmente l’entusiasmo, tra i nomi nella lista dei Friedkin, che sono forse stati già presentati da Claudio Ranieri e da Ghisolfi, ci sono quelli di Stefano Pioli, Vincenzo Montella, Maurizio Sarri e proprio l’attuale allenatore del Genoa Patrick Viera.

Quindi la scelta del prossimo allenatore della Roma per il prossimo anno dovrebbe uscire da questa lista di quattro nomi, ma non è escluso che, come hanno già fatto i Friedkin, possa essere annunciato un nome a sorpresa, e che possa arrivare anche uno tra Massimiliano Allegri, da tempo sulla bocca di tutti. La decisione comunque non è stata ancora presa e, come ha detto nell’ultima conferenza stampa Claudio Ranieri, la scelta dovrebbe essere già stata presa:

“L'allenatore non è scelto da me, non funziona così. Ho fatto una lista di nomi con pregi e difetti, ma sta anche ai Friedkin a deciderlo. Una lista che è partita con 7/8 nomi e che si è ridotta a 3/4, ma adesso siamo vicini, molto vicini alla scelta.”

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE