Archiviata la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League con una vittoria di misura sul Bayern Monaco (1-2 all’Allianz Arena), l’Inter campione d’Italia si prepara ad accogliere la formazione tedesca per un match di ritorno che si preannuncia infuocato.
Il Bayern Monaco, tutt’altro che rassegnato al ruolo di vittima sacrificale, non verrà certo a passeggiare sul terreno del Meazza: l’obiettivo è quello di ribaltare il risultato dell’andata e provare a replicare alcune delle storiche imprese già compiute nello stadio milanese, la celebre "Scala del calcio".
Nel corso degli anni, infatti, il Bayern ha affrontato a San Siro sia l’Inter che il Milan in più occasioni. E questa nuova sfida internazionale, valida per la competizione che mette in palio la Coppa dalle grandi orecchie, è anche l’occasione perfetta per soddisfare una curiosità: quante volte il Bayern Monaco ha vinto a San Siro?
Scopriamolo insieme ripercorrendo i principali confronti europei disputati dal club tedesco in questo iconico stadio.
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tornare indietro nel tempo e analizzare tutte le trasferte italiane del Bayern Monaco a San Siro. Fino ad oggi — prima dunque del match di ritorno dei quarti di finale della Champions League 2024/25 — se ne contano otto, tutte valide per la massima competizione europea per club. Il bilancio? Tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
Le tre vittorie ottenute dal Bayern a San Siro — che i tifosi italiani ricordano con un pizzico di amarezza — sono due contro l’Inter e una contro il Milan. Le sfide vinte contro i nerazzurri sono più recenti, mentre quella contro i rossoneri risale agli anni ’80, ma tutte si sono svolte nello storico impianto milanese.