In passato Ettore Bassi è stato vittima di alcune fake news, prima riguardo a una malattia e poi un presunto infarto, che ne avrebbe addirittura causato la morte: niente di più falso. L'attore barese, fortunatamente, sta bene e non ha avuto problemi di salute che hanno messo in pericolo la sua vita. Dopo le varie bufale, ha deciso di non esporsi e non ha mai controbattuto. Riservato ed estremamente geloso della sua privacy, preferisce tenersi lontano dai riflettori e dal ciclone del gossip.
Usa poco i social, dove condivide principalmente i suoi progetti lavorativi. Di recente ha scritto un libro, intitolato Dio come mi amo… per amarti di più, pubblicato da Graus Edizioni, e continua a conquistare il pubblico con i suoi spettacoli a teatro.
Di frequente, accade che quando un personaggio del mondo dello spettacolo non fa parlare di sé o per un periodo si allontana dai riflettori, venga dato per malato o addirittura per morto. Fake news di questo tipo hanno colpito anche Ettore Bassi, che invece non ha avuto nessuna malattia e nemmeno un infarto. Bufale, falsi pettegolezzi - di cattivissimo gusto - che spopolano sul web per attrarre il clic dei lettori e avere più visualizzazioni.
La prima falsa notizia sulla morte dell'attore, dovuta a un improvviso infarto, ha iniziato a circolare nel giugno del 2023, come riporta notizie.it. Il titolo sensazionalistico e clickbait "Ettore Bassi, il grande attore se n’è andato: l’addio è dolorosissimo per tutti" aveva preoccupato i fan al tempo, ma dietro non c'era niente di vero. I gossip si sono spenti in fretta e l'attore non ha mai commentato la bufala.
Il web ha riproposto la fake news sulla malattia, l'infarto e la morte dell'attore nel 2024, quando sui social ha cominciato a circolare questo post:
Anche in quel caso, Ettore Bassi non si è esposto sulla vicenda e ha preferito ignorare completamente l'ennesima bufala che lo riguardava.
Sangue barese, classe 1970, Ettore Bassi oggi ha 55 anni e sta bene: non ha nessuna malattia e le sue condizioni di salute sono ottime. L'amatissimo volto di alcune delle fiction più fortunate della tv vive a Roma, ha trovato un nuovo amore e continua a recitare.
Non appare spesso in progetti sul piccolo schermo, ma di recente è stato ospite di diverse trasmissioni televisive come Da noi a Ruota Libera di Francesca Fialdini su Rai 1 e Retroscena su Tv2000.
L'attore si dedica alla sua più grande passione: il teatro. Tra gli ultimi progetti che lo hanno visto protagonista sul palcoscenico ricordiamo Pseudolo (2018), Mi amavi ancora… (2019), L'attimo fuggente (2019) e Trappola per topi (2024).
Invece, per quanto riguarda la televisione, fra i più recenti progetti a cui ha lavorato c'è Quando mamma non c'è, in cui cucinava insieme alle sue tre figlie, nel programma andato in onda su Sky nel 2015. Nel 2019 aveva momentaneamente abbandonato i panni di attore per indossare quelli di ballerino, quando ha partecipato a Ballando con le Stelle, l'amatissimo show dedicato alla danza condotto da Milly Carlucci.