18 Apr, 2025 - 08:00

"Bella davvero" di Ultimo: testo e significato della nuova canzone d'amore prodotta da Juli

"Bella davvero" di Ultimo: testo e significato della nuova canzone d'amore prodotta da Juli

"Bella davvero" è il nuovo, attesissimo, singolo di Ultimo, uscito in radio e nei digital store venerdì 18 aprile 2025. L'annuncio è arrivato qualche giorno fa e ha lasciato col fiato sospeso tutti i fan dell'artista che hanno dovuto aspettare fino a questa mezzanotte per ascoltare l'ultima poesia del loro idolo (per cui sicuramente è un periodo davvero bello, vista la recente nascita del figlio Enea, avuto dalla fidanzata Jacqueline). Scopriamo insieme testo e significato di questa canzone!

"Bella davvero" di Ultimo: il testo ufficiale della canzone

Ecco il testo ufficiale di "Bella davvero" di Ultimo, brano prodotto da Juli sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe:

Mi ricordo di te
Eri bella, eri bella, eri bella
E dormivi così col pigiama tuo blu
Che ti andava un po’ stretto e forse era troppo leggero
Mi ricordo di te
Eri bella, eri bella, eri bella sul serio
Te ne stavi così
Con il tuo naso all’insù
Indicando e piangendo qui sotto st’inutile cielo
Ti ricordi di me
Ero zitto, ero zitto, ero zitto davvero
Me ne stavo così
Col cappuccio all’insù
Sempre schivo e in disparte ma in fondo col cuore sincero
Era bello per me
Era bello, era bello, era bello davvero
Mi guardavi come dipendesse soltanto da me
Tu mi bucavi con gli occhi e in un colpo eri dentro di me
Mi ricordo di te


Mi ricordo di te
Eri bella, eri bella, eri bella
E parlavi di un mondo che adesso però qui non c’è
E mi sento da solo anche se sei di fianco di me
Mi ricordo di te

Avevamo un sogno in tasca
Sigarette e birre in piazza
Sapevamo di arroganza
Timidezza e vita sparsa
Noi
Tra dubbi e incertezze
Le lacrime nere noi
Avevamo quel poco per ridere tutte le sere
Ma era bello, era bello, era bello davvero
Dimmi perché la vita di colpo ci ha portato qui
A parlare così
Come fossimo stelle già spente che vedi per caso nel cielo
È finita, è finita, è finita davvero
Ma io sento che un giorno per caso ritornerai qui
Siamo stelle per sempre vicine ad un pezzo di cielo
Eri bella, eri bella, eri bella, ero bella davvero
Tarara-tarara -tarara
Tarara-tarara -tarara
Siamo stelle per sempre vicine ad un pezzo di cielo
Eri bella, eri bella, eri bella, ero bella davvero

Il videoclip ufficiale - già disponibile su Youtube - è diretto da Younuts! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) e vede la partecipazione di Beatrice Fiorentini e Luka Zunic.

Il significato di "Bella davvero" di Ultimo

"Bella davvero" di Ultimo sembra essere un ricordo malinconico di una persona amata e di un tempo passato insieme. Il cantante rievoca la bellezza e alcuni tratti intimi dell'altro, in contrasto con la propria timidezza. Torna in mente la nostalgia per un passato spensierato e pieno di sogni, ora impossibile da recuperare.

La relazione sembra essersi terminata, lasciando un senso di solitudine, paragonato a stelle spente. Nonostante la fine, resta in ogni caso una speranza di un futuro incontro: "È finita, è finita, è finita davvero Ma io sento che un giorno per caso ritornerai qui".

Il tour di Ultimo: quali sono i concerti in programma

Ultimo annuncia il tour negli stadi nel 2025: date e biglietti  

Il nuovo singolo proietta il cantautore romano verso un'altra estate da protagonista assoluto della scena musicale dal vivo. Infatti, il suo tour "Ultimo Stadi 2025 - La favola continua..." si appresta a infiammare le principali città italiane (dopo Ultimo Stadi 2024) a partire dal 29 giugno con la data di Lignano Sabbiadoro, per poi toccare Ancona, fare tappa nella vibrante Milano, nella sua amata Capitale, proseguire per Messina e concludersi a Bari il 23 luglio del prossimo anno.

Tra gli appuntamenti da non perdere c'è proprio quello del 13 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Questa data segna un traguardo incredibile nella sua carriera, in quanto rappresenta il suo decimo spettacolo all'interno di questo storico tempio della musica capitolina, un risultato senza precedenti che lo consacra come il più giovane artista ad aver mai calcato così tante volte quel prestigioso palco.

L'intera serie di concerti sta già riscuotendo un successo clamoroso, con numerose date che hanno registrato il tutto esaurito, a testimonianza dell'affetto e dell'entusiasmo del suo pubblico.

Nel dettaglio il tour 2025 comincerà il 29 giugno dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, data che ha già registrato il sold out. Seguirà poi un altro concerto da tutto esaurito il 2 luglio allo Stadio del Conero di Ancona. La sua musica risuonerà per ben due serate consecutive nello Stadio San Siro di Milano, il 5 e il 7 luglio, entrambe già completamente piene.

L'emozione raggiungerà l'apice nella sua Città Eterna con tre imperdibili date sold out allo Stadio Olimpico, previste per il 10, l'11 e il 13 luglio. Il viaggio musicale scenderà verso sud, toccando lo Stadio San Filippo di Messina il 18 luglio, anch'esso già esaurito, per concludersi con un ultimo grande successo di pubblico il 23 luglio allo Stadio San Nicola di Bari.

Il forte e duraturo legame che lega il cantautore alla città di Roma è testimoniato dall'inaugurazione di una targa nel "Parchetto di Ultimo" a San Basilio, il quartiere dove Niccolò Moriconi (questo il vero nome dell'artista) è cresciuto. La targa, voluta dal Municipio IV e presentata con il Sindaco Roberto Gualtieri, è diventata da anni un luogo di pellegrinaggio per i fan, che lo hanno riempito di dediche e si sono spontaneamente radunati in centinaia lo scorso 22 settembre per celebrare l'anniversario di una delle sue canzoni più famose.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE