Da venerdì 18 aprile 2025 è in radio e nei digital store "Strade", il nuovo singolo di Giordana Angi, cantato per la prima volta giovedì 17 nel corso delle registrazioni del serale di Amici (presso gli studi Elios di via Tiburtina a Roma) che andrà in onda sabato 19 aprile in prima serata su Canale 5. Cosa dobbiamo aspettarci da questo brano?
Come ha raccontato la stessa Giordana Angi in una intervista a TgCom, ha composto questo brano la scorsa estate durante il suo tour europeo come artista d'apertura per Sting. Una esperienza incredibile, cominciata a metà maggio e terminata a metà agosto, che le ha regalato la bellezza di diverse città e l'incontro con persone stimolanti. I paesaggi che ha attraversato, soprattutto all'alba e al tramonto, sono stati la sua principale fonte d'ispirazione. Ecco il testo ufficiale di "Strade" di Giordana Angi:
Strade che mi portano altrove
Strade il sole sale con te
Strade tra le linee dei giorni
Strade mi riportano a te
Strade che tornarci commuove
Strade il mio posto qual è
Strade da metterci sogni
Strade mi riportano a te
E ci sei tu con me eri la strada più improbabile
E ci sei tu con me ora la strada è inconfondibile
E anche se non fosse possibile
E anche se non fosse realizzabile
Anche se non fosse gestibile
E anche se io fossi troppo fragile
Proverei ogni strada che c’è
Pur di tornare da te
Sì, proverei ogni strada che c’è
Pur di tornare da te
Strade che poi quanta gente
Strade di mille verità
Strade di forti correnti
Strade mi riportano a te
Strade che sono le stesse
Strade che sembrano diverse
Strade di forti silenzi
Strade mi riportano a te
E ci sei tu con me eri la strada più improbabile
E ci sei tu con me ora la strada è inconfondibile
E anche se non fosse possibile
E anche se non fosse realizzabile
Anche se non fosse gestibile
E anche se io fossi troppo fragile
Proverei ogni strada che c’è
Pur di tornare da te
Sì, proverei ogni strada che c’è
Pur di tornare da te
Strade senza una meta
Strade che hai voglia ad andare
Strade sono scelte da fare
E ogni strada la faccio con te
"Strade" di Giordana Angi è una potente dichiarazione d'amore e di voglia di ritorno a casa. Le "strade" sono il simbolo del percorso della vita, delle esperienze e delle scelte. Inizialmente, la persona amata rappresentava una via "improbabile", ma ora è diventata la direzione "inconfondibile", il punto di riferimento assoluto.
Nonostante le difficoltà, l'impossibilità apparente e la propria fragilità, la voglia di tornare dalla persona che ci fa sentire a casa è così grande da spingere chi canta queste parole a percorrere ogni via possibile. Le strade, pur nella loro diversità e piene di incontri e verità, si uniscono verso un unico destino: il ritorno alla persona amata, che dà un senso e una meta ad ogni passo del cammino.
Cantautrice italo-francese nata a Vannes (Bretagna) nel 1994 e cresciuta tra l’Italia e la Francia, Giordana ha all’attivo due dischi d’Oro per l'album "Casa" e il singolo "Stringimi più forte", e un disco di Platino per il singolo "Casa".
Oltre alla sua carriera da interprete, è un'autrice apprezzata da importanti artisti come Tiziano Ferro (per cui ha scritto "Buona Cattiva Sorte", "Seconda pelle", "Casa a Natale" e "Accetto miracoli"), Alessandra Amoroso e Nina Zilli ("Senza Appartenere", presentata a Sanremo 2018).
La sua formazione musicale inizia a 12 anni con lo studio di chitarra, canto jazz e pianoforte, e durante il liceo classico comincia a scrivere i suoi primi testi. Nel 2012 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Incognita Poesia”. Nel 2018 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, arrivando al serale dove si classifica al secondo posto alle spalle di Alberto Urso e vince il Premio della Critica.
Nel 2019 pubblica il singolo “Stringimi più forte”, estratto dal suo secondo album “Voglio essere tua” che debutta al primo posto nella classifica FIMI. Nello stesso anno collabora ai testi dell'album triplo platino di Tiziano Ferro “Accetto Miracoli”.
Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Come mia madre”. Il suo terzo album in studio, “Mi muovo” (2021), include i singoli "Siccome sei", "Amami adesso" e "Tuttapposto" feat. Loredana Bertè. Nello stesso periodo firma un brano per l’album “Tutto accade” di Alessandra Amoroso. Nel 2022 esce il suo quarto album “Questa Fragile Bellezza” e intraprende un tour nei club.
Il 2023 segna l'inizio della sua collaborazione internazionale a Los Angeles con il produttore Martin Kierszenbaum e la sua Label Cherrytree Records. Debutta in Francia duettando con la superstar Pascal Obispo nel brano “J’ étais pas fait pour le bonheur", che raggiunge la top ten delle radio francesi. Questo getta le basi per un progetto internazionale in quattro lingue (francese, spagnolo, italiano e inglese), con la pubblicazione del singolo "Photo" in Francia.
Nell'autunno 2023 apre i concerti del tour di Pascal Obispo e duetta con Sting, riadattando in italiano il suo brano “For her love” in “Il nostro amore”. I due si esibiscono a Roma, New York e Philadelphia. A novembre 2023 pubblica l’EP multilingue “Giordana”, anticipato in Italia dal singolo “Con questa Luce”, successivamente riproposto in una nuova versione con Shaggy.
Il 24 maggio 2024 esce il suo primo album internazionale “She’s so great”, e dal 27 maggio è impegnata come opening act nelle 21 date europee del tour di Sting. L’11 luglio pubblica “Locura Real”, un nuovo singolo in spagnolo prodotto da Cherrytree Music Company.