Fede e politica si intrecciano nel giorno in cui tutto il mondo cristiano celebra la Santa Pasqua.
Le parole ‘pace’ e ‘speranza’ ricorrono nei messaggi dei politici italiani, assumendo per ognuno significati e sfumature diverse.
Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni, dai vicepremier ai principali leader politici, i messaggi di auguri contengono anche riflessioni di natura politica.
Così accade che un tema come la pace possa assumere sfumature diverse quando si associa ai concetti di giustizia ed equità sociale. Sentire i politici parlare di pace porta, inevitabilmente alla mente le immagini di distruzione e dolore che la guerra in Ucraina e nella Striscia di Gaza ci restituiscono quotidianamente.
Ecco, allora, cosa augurano i politici agli italiani nel giorno della Pasqua 2025.
Il primo messaggio è arrivato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un messaggio rivolto a Papa Francesco, diffuso stamane dal Quirinale, in cui il Capo dello Stato ha fatto riferimento alle tragedie della guerra e alla necessità di ancorare la pace ai valori di “giustizia ed equità”, imprescindibili “per la pacifica convivenza e la prosperità dei popoli”.
Un rimando sembra alla questione della pace giusta per la guerra in Ucraina, dove il concetto di giusto varia a seconda se la si interpreti in chiave pro Russia, o pro Kiev.
Il presidente, poi, dall'account ufficiale del Quirinale, ha inviato anche un messaggio agli italiani.
Scrive Mattarella, che nei giorni si è sottoposto all'impianto di un pacemaker al cuore.
Il primo messaggio di auguri agli italiani è arrivato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che augura speranza e serenità, ma è attenta a non fare alcun riferimento a questioni politiche che potrebbero essere interpretati in chiave polemica.
Buona Pasqua a tutti voi.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 20, 2025
Che sia un giorno di serenità, speranza e felicità da condividere con le persone che amate.
Un abbraccio sincero, ovunque voi siate. pic.twitter.com/ENUuWDkCrE
Sono stati gli auguri che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rivolto sui social agli italiani. Messaggio che è stato seguito dai quelli dei due presidenti di Camera e Senato.
Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Sono auguri tricolore quelli del presidente del Senato Ignazio La Russa, che nel suo messaggio social posta l'immagine di un uovo di Pasqua colorato con i colori del Tricolore.
Auguro a tutti una Pasqua serena, che porti speranza e gioia da condividere in famiglia e con gli amici. Un pensiero speciale a chi soffre, a chi passerà questi giorni in ospedale o al lavoro per garantirci sicurezza, in Italia e nel mondo. pic.twitter.com/IFNIv6acaa
— Ignazio La Russa (@Ignazio_LaRussa) April 20, 2025
Messaggi di auguri sono arrivati anche dai due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, e dai principali leader politici.
Scrive il vicepremier leghista, Matteo Salvini con un riferimento alla pace.
Buona Santa Pasqua di Risurrezione. Che questa giornata sia portatrice di PACE e rinnovamento, con la speranza di un futuro migliore. Auguri a tutti voi! ????️ pic.twitter.com/qXpobRiU45
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 20, 2025
Scrive il vicepremier di Forza Italia Antonio Tajani.
Lo scrive, infine, sui social il leader M5s Giuseppe Conte.