22 Apr, 2025 - 06:05

Eleonora Daniele, l'annuncio della morte di Papa Francesco è virale: le sue parole dopo le polemiche

Eleonora Daniele, l'annuncio della morte di Papa Francesco è virale: le sue parole dopo le polemiche

Nella mattinata di Pasquetta, lunedì 21 aprile 2025, Eleonora Daniele era in diretta su Rai 1 con il consueto appuntamento di "Storie Italiane", quando ha dovuto dare il triste annuncio della morte di Papa Francesco. Sicuramente una notizia non facile da leggere, da metabolizzare e da comunicare a milioni di telespettatori incollati di fronte allo schermo. Il video è diventato virale sui social network e la giornalista è stata riempita di critiche: ecco cosa ha risposto la conduttrice.

Eleonora Daniele dopo le critiche all'annuncio della morte di Papa Francesco

Un video che sicuramente entrerà nella storia della televisione italiana a prescindere dai vari commenti che sono susseguiti nelle ore successive è sicuramente quello di Eleonora Daniele che annuncia in diretta su Rai 1 la morte di Papa Francesco. C'è chi l'ha definito un annuncio alla "Grande Fratello", visto che la giornalista ha utilizzato molte pause. C'è chi ha pensato volesse creare della suspense inutile, ma probabilmente era solo sconvolta lei stessa dalla notizia.

L'attesa per leggere i comunicati delle agenzie ha suscitato anche commenti in studio, con alcuni presenti che, a microfoni aperti, hanno esclamato: "Ma è morto il Papa?".

In una intervista al portale Fanpage, Eleonora Daniele non ha commentato direttamente gli attacchi, ma ha spiegato di essersi trovata in difficoltà per una notizia di tale portata. La conduttrice ha espresso il profondo dispiacere che si prova nell'annunciare la morte del Papa, una notizia che nessuno vorrebbe mai dare.

Ha ricordato di aver seguito per "Uno Mattina" anche gli eventi riguardanti Papa Wojtyla, ma ha evidenziato come la notizia su Papa Francesco le abbia causato un profondo dolore, lasciandola in uno stato di smarrimento e silenzio. Nella stessa intervista ha insistito sull'importanza della preghiera per il Pontefice, rimarcando come nessuno avrebbe mai desiderato dare un simile annuncio.

Chi è Eleonora Daniele: dal Grande Fratello alla carriera da giornalista e conduttrice

Vita privata di Eleonora Daniele: chi è il marito e quanti figli hanno?

Eleonora Daniele, nata a Padova il 20 agosto 1976, è una giornalista professionista e conduttrice. Ultima di quattro fratelli, ha passato la sua infanzia a Saonara, dove i genitori gestivano una attività commerciale nel settore alimentare. Dopo aver completato gli studi classici, ha avuto una breve parentesi nel mondo della recitazione teatrale.

Il suo debutto sul piccolo schermo è avvenuto nella primavera del 2001 come figurante nel programma "La sai l'ultima?" su Canale 5. Tuttavia, la notorietà è arrivata nell'autunno dello stesso anno con la sua partecipazione come concorrente alla seconda edizione del reality show "Grande Fratello", dove è stata eliminata nel corso della decima puntata. All'epoca, lavorava nel settore bancario.

La sua carriera televisiva ha preso una svolta nel 2002 con il debutto come attrice nella serie televisiva "La squadra" su Rai 3. Successivamente, nel 2003, ha fatto parte del cast di "Un posto al sole", sempre su Rai 3. Nello stesso anno, ha condotto il magazine "La vetrina" su LA7 e lo speciale di Rai 2 "L'Italia dei porti".

Il 2004 ha segnato anche le sue esperienze nel cinema con il film "Le barzellette" dei fratelli Vanzina e nel teatro con "Rondone e Rondinella" di Luigi Pirandello. Ha continuato a recitare in fiction come "Diritto di difesa" (Rai 2) e "Carabinieri 3" (Canale 5). Durante l'estate del 2004, ha partecipato al programma di Rai 2 "Futura City", dedicato all'attualità e alle nuove tecnologie.

Il settembre del 2004 ha rappresentato il suo esordio come conduttrice televisiva con il programma "Unomattina", ruolo che ha mantenuto con successo fino alla stagione 2010/2011. Sono seguiti numerosi programmi sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato.

Nel 2013 ha conseguito la laurea con lode in Scienze della comunicazione presso la LUMSA e ha intrapreso la carriera giornalistica, diventando professionista nel 2016. Dal settembre 2013 conduce con successo "Storie vere", poi rinominato "Storie italiane", un segmento di "Unomattina". 

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE