23 Apr, 2025 - 14:47

Road to Battiti Live 2025: quali sono le prime città confermate? Le anticipazioni

Road to Battiti Live 2025: quali sono le prime città confermate? Le anticipazioni

Road to Battiti Live 2025 torna ancora una volta in attesa della nuova edizione di Radio Norba Battiti Live, prevista per giugno e luglio nelle più belle piazze del Sud Italia. L'evento sarà trasmesso in diretta su Radio Norba e Radio Norba Tv, mentre Canale 5 lo manderà in onda in differita a luglio. Quali sono le città confermate per questi speciali appuntamenti dal vivo?

Road to Battiti Live 2025: quali sono le città confermate?

Road to Battiti vedrà esibirsi in ogni appuntamento una superstar del pop italiano. Lo scorso anno, tra gli altri, abbiamo visto Irama, The Kolors, Articolo 31, Angelina Mango, Geolier, Alessandra Amoroso, Mahmood, Emma, Elodie e Annalisa. Al momento non si conosce il cast e nemmeno le date, ma sono confermate le città: Taranto, Manfredonia, Andria, Ostuni, Galatina, Trani, Bitonto, Gallipoli, Bari e Mesagne.

Se Bari è tra le città degli eventi on the road, allora non sarà tra le città principali in cui si svolgeranno le puntate vere e proprie?

Ogni evento del tour offrirà ai presenti un coinvolgente radio live show animato dai DJ Marco Guacci e Claudia Cesaroni, cui farà seguito la performance dell'artista ospite della serata. L'ingresso agli eventi sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le date precise e i nomi degli artisti che interverranno saranno comunicati prossimamente tramite i canali di comunicazione ufficiali di Radio Norba. Tuttavia, il sito Bitontoviva anticipa che la tappa di Bitonto dovrebbe tenersi domenica 11 maggio 2025 in una piazza centrale della città. L'edizione 2025 vedrà la partecipazione di numerosi artisti di primo piano del panorama musicale italiano. Sicuramente non mancherà Serena Brancale, la cui hit sanremese è stata utilizzata anche per questo primo spot diffuso dall'emittente sui canali social.

La storia di Battiti Live: dalle origini all'arrivo su Canale 5

"Cornetto Battiti Live 2024" è in diretta o registrato stasera 2 settembre? Ecco dove si è svolto il concerto

Nato come evoluzione del programma radiofonico "Battiti dalla Caverna" di Radionorba, Battiti Live è un evento musicale estivo che, dalle sue origini nel 1995, ha visto esibirsi importanti artisti italiani. Inizialmente focalizzato su DJ e sporadiche presenze di cantanti, l'evento ha gradualmente ospitato solo artisti di fama nazionale e internazionale.

Fino al 2008, gli spettacoli erano trasmessi unicamente via radio. In quell'anno, nelle tappe di Bari e Lecce, fu sperimentata la diretta radio-televisiva, format poi adottato per tutte le edizioni successive. Nel 2013, con la direzione artistica passata ad Alan Palmieri, Battiti Live ha cominciato la sua diffusione in diretta nazionale attraverso un circuito di televisioni private.

Un'ulteriore svolta c'è stata nel 2017, quando i concerti sono arrivati per la prima volta su una rete nazionale, Italia 1, con una trasmissione in differita, mantenendo la diretta domenicale su Radionorba. Nel corso degli anni, la manifestazione ha dimostrato sensibilità verso eventi esterni, come il posticipo di una tappa nel 2016 in segno di lutto per un incidente ferroviario in Puglia, trasformando la serata conclusiva in una raccolta fondi.

L'emergenza sanitaria del 2020 ha portato all'organizzazione dell'evento con posti limitati e all'introduzione della collaborazione con Vodafone Italia, modificando la denominazione in "Radio Norba Vodafone Battiti Live". La partnership con Mediaset, rinnovata fino al 2023, ha assicurato la continuità della trasmissione sulle reti del gruppo.

Nel 2021 si è aggiunta la partnership con Cornetto Algida, dando vita a "Radio Norba Cornetto Battiti Live". L'evento si è anche espanso con lo spin-off "Battiti Live presenta: MSC Crociere - Il viaggio della musica" nel 2022. Dal 2024, con il passaggio alla messa in onda in differita su Canale 5, l'evento ha semplificato la sua denominazione in "Cornetto Battiti Live". Anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, alla conduzione ci saranno Ilary Blasi e Alvin.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE