27 Apr, 2025 - 23:45

Chi è Anna Castiglia, la cantautrice che si esibirà al Concerto del Primo Maggio

Chi è Anna Castiglia, la cantautrice che si esibirà al Concerto del Primo Maggio

Nel cast della prossima edizione del Concerto del Primo Maggio a Roma si esibirà anche Anna Castiglia, una delle cantautrici più apprezzate degli ultimi tempi. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa artista.

Anna Castiglia, chi è la cantautrice che salirà sul palco del Primo Maggio

Anna Castiglia, artista siciliana trapiantata a Milano, fonda il suo progetto musicale su una creatività a tutto tondo e una freschezza stilistica inconfondibile, come dimostrano i suoi brani emotivamente intensi e musicalmente ricchi. Dopo i singoli "Ghali" (con cui ha partecipato anche alle Audizioni di X Factor) e "Participio Presente", quest'ultimo dedicato alla gavetta degli artisti emergenti, Anna ha calcato i palchi teatrali aprendo i concerti di Max Gazzè.

Attualmente è impegnata nel suo primo tour, prodotto da OTR Live, che segue il suo album di debutto, "Mi piace", uscito il 27 settembre. Ad aprile ha pubblicato "Whitman" (feat. Ghemon) e annunciato le date estive del tour, che ha preso il via al Mi Ami Festival di Milano.

A giugno ha vinto Musicultura con "Ghali" e a luglio ha lanciato "U mari", presentato in apertura del concerto di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo. Il 7 settembre ha aperto il concerto di Carmen Consoli a Ostia Antica ed è stata inclusa nel programma Up Next Italia di Apple Music. Il suo ultimo singolo è "Decostruire", pubblicato il 28 febbraio.

Il tour estivo di Anna Castiglia: tutte le date

Con la sua voce eclettica e una scrittura incisiva, Anna Castiglia guida i suoi fan in un viaggio tra musica e parole, in cui l'ironia si trasforma in chiave di lettura della realtà e ogni melodia schiude prospettive di riflessione, sempre con una leggerezza che non sacrifica l'intensità.

L'artista ha annunciato le prime tappe estive del suo "Mi piace tour" che ha preso il via il 27 aprile a Valchiusa (Torino) per Apolide Drops, per poi proseguire il 3 maggio a Paestum (Salerno) al Dum Dum Republic (dopo, ovviamente, la sua partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Roma). A maggio, precisamente il 31, toccherà Firenze con Ultravox.

Giugno vedrà Anna esibirsi il 5 a Rende (Cosenza) per il Mood Summer, il 13 ad Arsita (TE) al Dlen Dlen Festival e il 19 a Macerata per Musicultura. Il 25 giugno sarà la volta di Collegno (Torino) al Flowers Festival. Luglio sarà un mese intenso con quattro appuntamenti: il 4 a Venaus (Torino) per Borgate dal Vivo, il 6 a Perugia per L'Umbria che Spacca, il 24 a Mogliano Veneto (Treviso) al Summer Nite Love Festival e il 25 a Montopoli in Val d’Arno (PI) per il Musicastrada Festival.

Il 27 luglio si esibirà a Castelli di Lagnasco (CN) per D’Acord Fest. La serie di concerti estiva si concluderà il 7 agosto con una data internazionale al prestigioso Sziget Festival di Budapest. La cantautrice promette un'esperienza live simile al tour invernale, ma all'aria aperta, con l'esecuzione dei brani del suo album "Mi Piace" e forse qualche inedito. Il calendario delle date, prodotto da OTR Live, è in continuo aggiornamento, lasciando presagire ulteriori sorprese per i fan.

La collaborazione con OTR è nata dopo la sua apparizione a X Factor (ricordiamo che non è riuscita ad arrivare alla fase dei Live): "Proprio grazie a questa esposizione, quindi il mio obiettivo era proprio quello di attirare gli addetti ai lavori con cui poter lavorare. Lo scopo non era non diventare una pop star o avere più follower, era proprio quello di farmi notare, quindi l'ho raggiunto. OTR è un'etichetta che io seguo e ha artisti che sono i miei ascolti e quindi Gazzè, Silvestri, Carmen Consoli, Ghemon. Sono felicissima di questa collaborazione", ha dichiarato Anna in una intervista esclusiva a Tag24.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE