É un super Lorenzo Musetti quello che stiamo ammirando a Madrid. L'azzurro ha raggiunto i quarti di finale grazie alla vittoria contro De Minaur, che partiva favorito alla vigilia del match. La terra rossa spagnola, però, ha dato tutt'altro verdetto e il toscano ha liquidato il collega in due set (6-4; 6-2). Una prova entusiasmante caratterizzata dalla solita classe e dai colpi geniali, diventati ormai un marchio di fabbrica del carrarino.
L'azzurro troverà sul suo percorso Gabriel Diallo, canadese che sta facendo molto bene e che ha eliminato Dimitrov a sorpresa. Contro il numero 78 del ranking ATP servirà una partita solida e senza distrazioni: Musetti ha l'opportunità di arrivare in semifinale e non può permettersi di sprecarla. Scopriamo allora nel dettaglio dove vedere il quarto di finale del Masters 1000 di Madrid e l'orario dell'incontro.
Il match tra Musetti e Diallo è in programma giovedì 1 maggio e si giocherà non prima delle 20. La partita chiuderà una giornata ricca di appuntamenti, tra cui spicca il confronto tra Ruud e Medvedev. La super sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport: la pay-tv detiene i diritti del torneo spagnolo e lo manderà in onda fino alla finale di domenica.
Coloro che vorranno seguirlo via streaming lo potranno fare tramite le app di Sky Go e NOW TV, disponibili su PC, smartphone e tablet. I tifosi si aspettano un match molto combattuto e sono pronti a sostenere Musetti verso l'ennesimo grande traguardo della sua stagione.
Musetti, che entrerà nella top 10 del ranking ATP prima degli Internazionali d'Italia, ha affrontato un percorso piuttosto impegnativo. L'azzurro ha ribadito di essere nell'élite del tennis mondiale grazie alle vittorie con Tsitsipas e De Minaur, avversari di grande livello e apparentemente superiori al toscano. La sensazione è che la crescita esponenziale di Musetti sia destinata a portarlo tra i migliori cinque del circuito nel giro di poco tempo.
Grande entusiasmo anche per Diallo, vera e propria rivelazione del torneo. In pochi avrebbero immaginato di vederlo ai quarti di finale, ma il canadese si è guadagnato ogni singolo punto grazie a prestazioni degne di nota. La vittoria in rimonta contro Dimitrov rimane uno dei risultati più prestigiosi della carriera, che faticherà a dimenticare con leggerezza.
Musetti e Diallo si sono affrontati due volte nel corso della loro carriera. La prima risale al settembre del 2023, quando il canadese vinse in due set durante la Coppa Davies. Musetti si è preso la sua rivincita nell'ultimo testa a testa di gennaio, trionfando sul cemento di Hong Kong al termine di una sfida dominata e chiusa in meno di un'ora e mezza (6-4; 6-3). La sensazione è che questa volta assisteremo a una partita di livello ancora superiore, in cui a fare la differenza potrebbe essere la gestione mentale delle situazioni. Musetti ha dimostrato di essere cresciuto anche da questo punto di vista e vuole strappare il pass della semifinale a tutti i costi.