È bello, suona il piano, recita da far girare la testa e - sorpresa! - gioca pure a calcio nella Nazionale Italiana Attori. No, non è la trama di una fiction, ma la realtà di Danilo D’Agostino, il volto che dà anima (e fascino) a Matteo Portelli ne "Il Paradiso delle Signore".
Riservato nella vita privata e generoso sul set, Danilo è il classico tipo che conquista senza sforzo. Ma chi è davvero questo talento torinese con l’aria da tenebroso e il cuore da artista?
Danilo D’Agostino nasce a Torino il 29 dicembre 1994, da una famiglia con radici pugliesi e calabresi. Sin da piccolo è attratto dall’arte: a 7 anni inizia a studiare pianoforte, incoraggiato dal padre, e il talento sembra immediato.
Ma il Conservatorio si rivela un’esperienza dura: "Mi ha fatto odiare la musica", ha raccontato a Libero. E così, chiude il coperchio del pianoforte e si dedica ad altro.
Dopo il diploma scientifico si iscrive a Scienze della Comunicazione, ma ben presto capisce che la vera vocazione è quella per la recitazione.
Abbandona i libri universitari per quelli di copione e si iscrive all’Accademia Attori di Sergio Chiorino, a Torino. Poi il salto: una Masterclass con Ricky Tognazzi e un workshop romano allo Studio Emme. Da lì, inizia il percorso davanti alla macchina da presa.
Il suo debutto arriva nel 2016 con piccoli ruoli nei film "The Broken Key" di Louis Nero e "Il padre d’Italia" di Fabio Mollo. Intanto, per mantenersi agli studi, sfila per marchi importanti come Dolce & Gabbana e recita in spot pubblicitari.
Nel 2023 Danilo D’Agostino entra ufficialmente nel cuore del pubblico italiano con il ruolo di Matteo Portelli nella soap "Il Paradiso delle Signore".
Impersona il contabile del magazzino di Vittorio Conti, ma soprattutto il fratellastro (complicato) di Marcello. Un personaggio tormentato, dai modi chiusi e misteriosi, decisamente lontano dalla vera natura di Danilo.
"Io e Matteo siamo diversi. Io sono solare, rido sempre, faccio battute dalla mattina alla sera", ha confessato in un’intervista.
Eppure, quella distanza ha funzionato: Matteo è piaciuto, eccome. A fare da ponte tra attore e personaggio c’è proprio la musica: nella fiction, Matteo suona il piano - e Danilo ha colto l’occasione per tornare alla tastiera.
"Ho ricominciato da autodidatta a 19 anni. Suono senza spartito, in un dialogo personale con lo strumento", ha spiegato. Una rinascita musicale che oggi coltiva anche fuori dal set, spesso condividendo pezzi inediti e session su Instagram, dove conta oltre 120mila follower.
Sui social è attivo ma selettivo. Racconta il dietro le quinte delle riprese, le sue escursioni in montagna, gli allenamenti (è anche consulente fitness!) e qualche momento al pianoforte.
Ma niente amore, o quasi. L’unica relazione nota è quella con l’influencer Christina Bertevello, durata pochi mesi nel 2017. Da allora? Danilo si dichiara single - o quantomeno, non incline al gossip sentimentale.
Nel 2023, oltre al successo televisivo, ha affrontato un lutto personale molto forte. "Il dolore che provavo nella vita si è riflesso in quello che Matteo stava vivendo nella fiction. È stato terapeutico", ha confidato a Libero. Un’umanità che, anche in quel frangente, ha saputo trasformare in arte.
Intanto, sul set del "Paradiso delle Signore", ha stretto legami forti con i colleghi, tanto da fondare una band chiamata "I Mad", con cui si esibisce dal vivo in tutta Italia. Un progetto parallelo che fonde musica e amicizia. E se vi sembra che Danilo sia troppo perfetto per essere vero, aggiungiamo un ultimo tassello: fa parte da due anni della Nazionale Italiana Attori, partecipando a eventi di beneficenza con un certo stile - e anche qualche gol.
Danilo D’Agostino non è solo un bel volto televisivo. È un attore completo, capace di passare dal dramma al romanticismo, dalla musica al calcio, senza mai perdere l’equilibrio.
La sua forza? Un mix calibrato di disciplina torinese, autoironia (basta scorrere i suoi TikTok per capire) e sensibilità artistica.
Non stupisce che sia uno dei protagonisti più amati de "Il Paradiso delle Signore". E chissà cosa gli riserverà il futuro: nuovi ruoli, nuovi set… magari anche un disco, o perché no, un film da protagonista.
In attesa di scoprire i prossimi capitoli della sua carriera, intanto, il giovane attore sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto de "La Volta Buona", oggi pomeriggio, 2 maggio 2025.