Gad Lerner non l'ha mandata giù. Sebbene di religione ebraica, al giornalista proprio non è piaciuta l'ultima trovata della comunicazione della Casa Bianca che ha diffuso sul social network Truth un ritratto del presidente Donald Trump vestito da Papa.
Lerner ha gridato al vilipendio e ha colto l'occasione per attaccare i "cristianissimi" Giorgia Meloni e Matteo Salvini. In un post ha definito entrambi "buffoni devoti".
Già ieri, appena la Casa Bianca ha diffuso il meme del presidente Trump vestito di bianco e con la mitra, Gad Lerner è passato subito all'attacco:
Beh, accusare Trump di aver conquistato la Casa Bianca per la seconda volta con un colpo di Stato vorrebbe dire non tenere conto dei 77 milioni di voti che l'hanno premiato.
Ma tant'è: che il tycoon non fosse animato dalle più profonde convinzioni religiose forse lo si era capito anche nel corso dei funerali di Papa Francesco quando, in piazza San Pietro, accanto alla moglie Melania, a un certo punto, è parso addirittura assopirsi durante la celebrazione.
In ogni caso, il suo meme vestito da Papa stride fortemente con la narrazione di Dio, Patria e Famiglia su cui pure vorrebbe poggiare tutta l'azione politica in questo suo secondo mandato alla Casa Bianca. Prima delle riunioni del suo gabinetto impone una preghiera; il Mercoledì delle Ceneri, il Segretario di Stato Marco Rubio si è presentato con una croce disegnata sulla fronte.
Ma la loro sembra più una religiosità ostentata in maniera fanatica che veramente avvertita, condita da pagliacciate anziché da atti di devozione.
Così come quella di Giorgia Meloni e Matteo Salvini, secondo Gad Lerner.
Evidentemente, Gad Lerner, che ha appena lasciato il Fatto Quotidiano in discordanza con la linea editoriale dettata dal direttore Marco Travaglio, si aspettava che davanti al meme sacrilego della Casa Bianca, la premier Giorgia Meloni e il suo vice Matteo Salvini reagissero. Ma in realtà non hanno fiatato. Così ha deciso di attaccarli sui social all'insegna del sarcasmo:
Sta di fatto che se le istituzioni italiane hanno scelto sostanzialmente di non commentare il meme di Papa Trump, Gad Lerner non è stato l'unico giornalista ad attaccare il presidente degli Stati Uniti:
Questo è l'incipit dell'editoriale di oggi del direttore de La Stampa Andrea Malaguti. Il quale va al punto della questione così:
Perché questa sottolineatura? Perché evidentemente l'ultima uscita di Trump è destinata a mettere in difficoltà anche l'ala più conservatrice della Chiesa in vista dell'imminente conclave: difficile davvero far valere le proprie ragioni in cappella Sistina con un presidente che irride il Vaticano.