Questa settimana gli occhi del mondo saranno puntati su Roma e sulla Cappella Sistina, dove mercoledì 7 maggio alle ore 16,30 inizierà il Conclave per l'elezione del nuovo Papa.
I 133 cardinali elettori si riuniranno per scegliere il successore di Papa Francesco, deceduto lunedì 21 aprile 2025. Ieri con l'ultima messa dei novendiali celebrata dal cardinale Dominique Mamberti si è concluso il lutto per la morte del Pontefice.I cardinali avranno ancora due giorni per provare a individuare il successore di Bergoglio durante le congregazioni. Una scelta quanto mai complessa che potrebbe allungare i tempi del conclave.
La settimana che si apre sarà fondamentale anche per le sorti del conflitto in Ucraina. Giovedì 8 maggio, infatti, inizieranno i tre giorni di tregua annunciati dal presidente russo Vladimir Putin per i festeggiamenti della Giornata della Vittoria (9 maggio). giorno in cui la Russia festeggia la vittoria dell'Unione Sovietica nella Seconda Guerra Mondiale.
Dal punto di vista strettamente politico, infine, saranno giorni impegnativi anche per il governo con due importanti appuntamenti: il question time della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Senato e la riunione del Consiglio Supremo della Difesa al Quirinale, convocata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Extra Omnes”. Con questa formula, mercoledì 7 maggio 2025 si aprirà il Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco. Alle 16,30 le porte della Cappella Sistina si chiuderanno alle spalle dei 133 cardinali elettori, provenienti da 71 Paesi diversi e in gran parte nominati da Papa Francesco. Un conclave che non è mai stato così ampio ed eterogeno, forgiato da Bergoglio a immagine della rivoluzione della Chiesa che ha caratterizzato il suo Pontificato.
Mercoledì sera, gli occhi del mondo saranno puntati sui tetti del Vaticano in attesa della prima fumata. Da giovedì le fumate saranno due, una a fine mattinata e una la sera. Le votazioni quotidiane in totale saranno quattro. Il quorum per l'elezione del nuovo Papa è di 89 voti. In caso di elezione, dal comignolo montato in questi giorni, uscirà fumo bianco.
Dopo pochi minuti il cardinale protodiacono Mambelli si affaccerà su Piazza San Pietro e pronuncerà la celebre frase latina “Habemus Papa”.
Un rituale che si ripete uguale da secoli, ma che non ha mai perduto il suo fascino.
Gli occhi del mondo saranno puntati sul Vaticano, e non solo quelli dei fedeli, perché l'elezione del Papa non è solo un fatto religioso, ma ha profonde implicazioni politiche. Il Papa è una guida spirituale, ma anche politica.
Quanto durerà il Conclave? Non è possibile prevedere la durata di un Conclave. Si procederà a oltranza fino a quando uno dei papabili non otterrà il numero di voti necessario. I più ottimisti sperano che la settimana si concluda con l'annuncio del nuovo Papa, ma i più realisti temono che potrebbe volerci qualche giorno in più.
Mercoledì 7 maggio, alle 13,30 è previsto anche il question time della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Senato, un appuntamento che si preannuncia infuocato dopo le tensioni degli ultimi giorni sul 25 Aprile e il tema del lavoro.
Il giorno dopo, giovedì 8 maggio alle 17,00 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha convocato una riunione del Consiglio Supremo di Difesa,per discutere delle questioni relative ai conflitti internazionali in Ucraina e in Medio Oriente e la questione del riarmo.
Sul fronte russo-ucraino, a partire da giovedì, è prevista la tregua di tre giorni annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale.
Settantadue ore totali, nel corso delle quali le bombe smetteranno di cadere e la diplomazia dovrà lavorare per aprire uno spiraglio per una tregua più duratura.
Dopo l'ottimismo dei giorni scorsi a seguito dell'incontro tra Trump e Zelensky in occasione dei funerali del Papa in Vaticano, oggi il Presidente Usa ha gelato il mondo ammettendo che la pace tra Russia e Ucraina, potrebbe non essere realizzabile. "Forse non è possibile", ha detto parlando con l'emittente americana Nbc News.
Ha continuato il tycoon allo stesso tempo, però, dichiarando che ci sono comunque "ottime possibilità di farcela".