Il 2 maggio è la giornata dei blogger e La Nazione ne sottolinea i meriti nell'opera di sensibilizzazione sui temi ambientali.
"La loro capacità di veicolare messaggi in maniera rapida e coinvolgente offre opportunità senza precedenti per incentivare il riciclo e promuovere comportamenti sostenibili. E i risultati si vedono: l'Italia ha raggiunto un record straordinario nel riciclo, con l'85,6% dei rifiuti avviati a riciclo, un dato che supera ampiamente la media europea (41%). Questo successo non è solo un risultato ambientale, ma anche una conquista nel campo della comunicazione" scrive il quotidiano.
Le storie visive, in particolare, si sono dimostrate efficaci nel sensibilizzare i consumatori: aumentano del 15% l'adozione di comportamenti ecologici. Per Luna Mascitti, esperta di neuromarketing e storytelling e founder di Mio Cugino ADV, agenzia di marketing digitale, le storie di un rifiuto trasformato in un nuovo prodotto hanno un impatto emotivo che stimola l'azione.
E poi "influencer green e iniziative come il #TrashTag hanno contribuito a coinvolgere milioni di persone, facendo del riciclo una causa condivisa. In questo contesto, le aziende che scelgono di raccontare storie attraverso i social, come nel caso delle campagne di moda circolare, hanno creato un legame diretto con i consumatori, stimolando comportamenti virtuosi e offrendo benefici immediati come sconti in cambio di rifiuti riciclati" commenta il quotidiano.