05 May, 2025 - 15:00

Augias gela Meloni in diretta tv: "Non vale la pena ricandidarsi". Poi svela il miracolo della premier

Augias gela Meloni in diretta tv: "Non vale la pena ricandidarsi". Poi svela il miracolo della premier

Il miracolo di Giorgia Meloni secondo Corrado Augias? Avere il consenso senza aver fatto quasi niente. 

È un giudizio netto quello espresso ieri, nel corso della trasmissione di La7, “In Altre parole”, dal giornalista e scrittore italiano sull'operato del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Non è la prima volta che Augias critica la premier. Questa volta lo ha fatto rispondendo alle domande del conduttore Massimo Gramellini sull'eventuale ricandidatura della leader di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche in programma nel 2027.

Ecco cosa ha detto su Giorgia Meloni, il popolare giornalista e politico italiano.

Augias attacca Meloni: “Ricandidarsi? Direi che non vale la pena”

Corrado Augias, giornalista, scrittore e politico italiano, è stato ospite ieri – domenica 4 maggio – alla trasmissione di Massimo Gramellini in onda su La7.

L'argomento della puntata erano le recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni in merito alla sua intenzione di ricandidarsi nel 2027, una volta conclusa la sua prima legislatura. Ricandidatura, tuttavia, sconsigliatale dal giornalista italiano, che ha etichettato come 'fiacca' la sua prima esperienza a Palazzo Chigi, consigliandole di rinunciare se l'intenzione è di ripeterla.

“Io direi, signora Meloni, ricandidarsi per fare un'altra legislatura un po' fiacca come questa non vale la pena. Anche perché il gioco che conduce alla lunga si scopre.”

Ha detto Augias che, però, ha anche aggiunto che spetta a lei stabilire se abbia le energie e il consenso necessari per ripresentarsi alle urne alla guida di una coalizione di centrodestra. 

“Se invece lei pensa di avere delle riserve di energia e di manovra, allora ci riprovi e vediamo gli italiani che dicono”.

E cosa dicono gli italiani? Augias ha risposto così:

“Se devo stare ai sondaggi di oggi, gli italiani dicono di sì”.

Augias svela il 'miracolo' di Meloni: ecco qual è

Rispondendo alla domanda del conduttore sul perché, a suo avviso, Giorgia Meloni continui a riscuotere consensi dopo due anni e mezzo di governo, in controtendenza con i trend che hanno sempre fatto registrare un calo della popolarità a questo punto della legislatura, Augias parla di 'miracolo di Meloni'.

Il miracolo di Giorgia Meloni consisterebbe, secondo il giornalista, nel riuscire a mantenere un consenso altissimo nonostante i risultati della sua azione amministrativa.

“Il miracolo della Meloni è che non avendo fatto quasi niente, continua dopo due anni e mezzo ad avere un consenso altissimo.”

Ha dichiarato Augias che ha individuato nell'immagine di donna forte la ragione del suo successo.

“Lei senza bisogno del premierato dà la sensazione di essere una donna che guida la situazione, una donna forte. In un epoca di disorientamento come la nostra, questo piace.”

Cosa ha detto Corrado Augias su Meloni in sintesi

Corrado Augias, ospite di Massimo Gramellini su La7, ha criticato un'eventuale ricandidatura di Giorgia Meloni alle elezioni del 2027.

Secondo il giornalista, la sua prima legislatura è stata "fiacca" e non merita di essere ripetuta. Augias ha parlato di un "miracolo" politico: Meloni gode ancora di un alto consenso nonostante non abbia ottenuto risultati significativi.

Il successo, secondo lui, è legato all'immagine di donna forte che trasmette, capace di dare sicurezza in tempi di incertezza. 

Pur criticandola, Augias ammette che spetterà a lei valutare se i consensi per continuare. E aggiunge: "Se guardo i sondaggi, gli italiani dicono sì". 

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE