Sono ore difficili per i familiari di Tommaso Cacciola, settantanovenne scomparso da Bollate, in provincia di Milano, lo scorso 2 maggio 2025.
L’anziano, affetto da Alzheimer, si è allontanato dalla propria abitazione e, a causa della sua patologia, potrebbe aver dimenticato la strada di casa.
I parenti hanno tempestivamente denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine ed è stato attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.
La speranza è quella di ritrovarlo sano e salvo nel minor tempo possibile: amato e accudito dal proprio nucleo familiare.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV per ricostruire insieme questa drammatica vicenda.
"Il signor Cacciola vive con la moglie anziana e, la sera del 2 maggio, colto da irrequietezza, è uscito di casa intorno alle 23", racconta il volontario a Tag24.
"Si è vestito per uscire. La moglie ha cercato di trattenerlo, ma purtroppo, vista anche l’età della donna, non ci è riuscita".
"La signora ha immediatamente avvertito le figlie e sono state attivate le ricerche nella zona di Bollate".
"Tommaso deve seguire una specifica terapia farmacologica e, inoltre, soffre di Alzheimer".
"A causa della sua patologia, potrebbe aver dimenticato la strada di casa. È dunque importante aiutarlo e offrirgli tutto il supporto necessario", prosegue il volontario.
"Le ricerche sono ufficialmente attive e c’è preoccupazione per il suo attuale stato di salute. Confidiamo che la situazione si risolva positivamente quanto prima".
“Tommaso è un uomo di settantanove anni, corporatura minuta: alto circa un metro e settanta, pesa 65 chili", sottolinea il referente.
"Ha gli occhi marroni e i capelli bianchi. Un dettaglio importante, che può aiutare a riconoscerlo: gli manca una falange dell’indice destro", specifica.
“Al momento della scomparsa indossava una camicia azzurra, un paio di blue jeans, scarpe marroni. In testa portava un cappello verde con visiera, con sopra la scritta NY.”
Quando un parente scompare, è importante rivolgersi alle forze dell'ordine, nonché a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.
Il caso è attualmente seguito dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione specializzata nel fornire aiuto e supporto alle famiglie in casi di scomparse misteriose.
Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo e con alta risoluzione di casi.
"Chiunque avesse visto Tommaso Cacciola può contattare immediatamente il servizio di emergenza 112 o il numero 3881894493", conclude.