Dietro lo sguardo intenso di Naditza di "Mare Fuori" si nasconde Valentina Romani, un talento esplosivo tutto italiano: da stasera, 5 maggio 2025, sarà l'indiscussa protagonista di "Gerri", la nuova serie tv crime, firmata Rai 1.
Curiosi di sapere dove vive, chi sono i suoi genitori e che rapporto ha con il fratello "luna"? Tra confessioni intime, retroscena familiari e un amore mai nascosto per la recitazione, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata di una delle attrici più amate del momento.
Romana doc, Valentina Romani nasce nella Capitale nel 1996 e da allora non ha mai smesso di celebrarla. "Sono stata fortunata a crescere in una città che amo e con una famiglia che mi ama", ha raccontato in una delle sue interviste più sincere. E a giudicare da quanto spiega, Roma è molto più di una semplice città: è il suo teatro personale, la culla dei suoi sogni.
L'intrigante attrice de "Il Sol dell'Avvenire" di Nanni Moretti, infatti, ha voluto condividere un piccolo episodio della sua infanzia. A cinque anni, Valentina Romani improvvisava spettacoli nella casa di famiglia al mare, assegnando ruoli ai cugini e scrivendo storie da portare in scena. Un destino segnato fin da bambina, che oggi l’ha portata a lavorare su set di successo tra cinema, TV e teatro.
Nonostante gli impegni, Valentina continua a vivere a Roma, tra un allenamento in palestra (quella del fratello!) e una pausa creativa con carta e penna: sì, scrive ancora poesie e storie.
Diplomata al liceo linguistico, ha proseguito la sua formazione artistica alla Scuola di cinematografia Jenny Tamburi e ha mosso i primi passi a teatro prima di approdare in TV e sul grande schermo.
Valentina Romani ama tenere la sua vita privata al riparo dai riflettori, ma qualche dettaglio sulla sua famiglia è trapelato. Sua madre è un’insegnante di scuola elementare, una donna paziente e razionale da cui Valentina ha cercato - con fatica! - di ereditare la calma zen. "Vorrei dire di avere preso la sua pazienza, ma non è così…", ha scherzato.
Il papà, invece, è un libero professionista dal carattere impulsivo e brillante, un vero showman casalingo:
Ha raccontato. Da lui ha preso il carattere "di pancia", istintivo e travolgente. Un mix perfetto tra razionalità e fuoco, che le ha dato la forza di lanciarsi nel mondo dello spettacolo a soli 18 anni.
I genitori avrebbero voluto per lei una carriera più classica, da medico o avvocato, ma non appena Valentina ha espresso la sua volontà di diventare attrice, l’hanno subito sostenuta. "Mi hanno insegnato a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma lasciando sempre a me la scelta". E la "trasgressione" più grande? "Qualche bugia sull’orario di rientro a casa", ha ammesso divertita.
Non è figlia unica e non potrebbe esserne più felice. Valentina Romani ha un fratello maggiore di tre anni con cui ha un rapporto profondissimo, fatto di affetto, complicità e differenze che si completano. "Lui è la mia luna e io il suo sole", ha detto con dolcezza. Da piccoli, la madre li soprannominava "il giorno e la notte" per via delle loro personalità agli antipodi.
Lui è razionale, metodico, super organizzato. Lei era impulsiva e caotica - almeno da adolescente. "Ora sono diventata più razionale", ha confessato. Ma il legame tra i due è rimasto invariato. Dopo due lauree, suo fratello è diventato personal trainer e ha aperto una palestra dove anche Valentina si allena.
Una presenza costante nella sua vita, come le poesie che scrive in memoria dei nonni o le lettere a se stessa per mettere ordine tra le emozioni. Un equilibrio raro, fatto di amore familiare, radici forti e tanto cuore.