Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha commentato la foto di Donald Trump vestito da Papa e le sue parole rischiano di ‘offendere’ i leader di mezzo mondo.
A oggi è l’unico membro del governo Meloni ad aver espresso un’opinione sul fotomontaggio, realizzato con l’intelligenza artificiale e rilanciato dagli account social ufficiali della Casa Bianca, che mostra il Presidente degli Stati Uniti vestito da Papa con tanto di mitra papale e rosario, nell’atto di benedire i fedeli. Un’immagine che è stata condannata dai vescovi americani e che ha offeso i cattolici di tutto il mondo, nei giorni del lutto per la morte di Papa Francesco.
Il silenzio da parte dell’esecutivo di Giorgia Meloni in merito all’ultima provocazione del magnate americano è stato oggetto di attacchi da parte dell’opposizione che ha chiesto alla premier e al suo vice, Matteo Salvini di schierarsi contro Trump.
Alla fine, nel governo qualcuno ha commentato l’accaduto, ma le sue parole hanno contribuito ad alzare il livello dello scontro.
Il controverso commento del Ministro Francesco Lollobrigida è arrivato nel pomeriggio di ieri – lunedì 5 maggio – a margine della kermesse enogastronomica “Tuttofood”.
Rispondendo alle domande dei cronisti che gli chiedevano un parere sulla foto di Donald Trump vestito da Papa, il titolare del Dicastero dell’Agricoltura ha risposto che, a riguardo, non ha nessuna opinione dal momento che il governo non si occupa delle scelte di abbigliamento degli altri leader mondiali, che sono liberi di indossare quello che più preferiscono.
“Noi non pensiamo niente degli altri rappresentanti dei popoli coi quali siamo alleati. Lavoriamo nell’interesse degli italiani, degli europei e di tutti quelli che vengono scelti per governare le loro nazioni.”
Ha dichiarato Lollobrigida. Un commento che non farebbe una grinza se non fosse che poi, aggiunge anche che Trump non sarebbe l’unico a fare scelte di abbigliamento ‘stravaganti’, poiché anche i leader di Cina, India e Africa vestirebbero in modi che ‘non condividiamo', ma non per questo vengono giudicati dal governo.
Ecco le sue parole:
#Lollobrigida su Trump vestito da Papa: “Anche altri leader vestono in modi che non condividiamo” ???? https://t.co/mLezCKfAfr pic.twitter.com/sA7JvjhjDW
— Tg La7 (@TgLa7) May 6, 2025
La difesa di Trump Papa da parte del ministro italiano, tuttavia, rischia di creare un incidente diplomatico. Non è proprio l’ideale per un membro di un esecutivo affermare di non condividere le scelte di abbigliamento di alleati strategici come India, Cina e paesi africani.
Probabilmente le affermazioni del ministro per quanto intese in modo generico, potrebbero sembrare relative ai costumi tradizionali di queste nazioni, circostanza che, forse, peggiora addirittura la situazione, poiché potrebbe andare ad urtare la sensibilità di interi popoli.
Il giorno successivo alla pubblicazione della foto incriminata, infatti, il Presidente degli Usa ha pubblicato un altro fotomontaggio, sempre realizzato con l’intelligenza artificiale, in cui è vestito da guerriero Jedi con spada laser rossa (una scelta voluta?) per celebrare lo Star Wars Day, che i fan della celebre saga festeggiano ogni anno il 4 maggio.
Happy May the 4th to all, including the Radical Left Lunatics who are fighting so hard to to bring Sith Lords, Murderers, Drug Lords, Dangerous Prisoners, & well known MS-13 Gang Members, back into our Galaxy. You’re not the Rebellion—you’re the Empire.
— The White House (@WhiteHouse) May 4, 2025
May the 4th be with you. pic.twitter.com/G883DhDRR5