Laura Chimenti è uno dei volti più noti e apprezzati del giornalismo italiano. Da anni conduce l’edizione serale del Tg1 su Rai 1, distinguendosi per professionalità, eleganza e discrezione. Se la sua carriera televisiva è ben conosciuta dal grande pubblico, la sua vita privata è invece caratterizzata da una grande riservatezza. Tuttavia, negli ultimi anni, la giornalista ha condiviso alcuni dettagli sulla sua famiglia, svelando il ruolo centrale che marito e figlie hanno nel suo quotidiano.
Il marito di Laura Chimenti si chiama Claudio Briganti. Pur non essendo un personaggio televisivo, Briganti è una figura di spicco nel mondo dello sport e della gestione manageriale. Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, ha costruito la sua carriera come manager sportivo e imprenditore. È uno dei fondatori della scuola calcio dell’AS Roma e presidente del Movimento Sportivo Popolare (MSP) Roma, associazione che si occupa di promuovere eventi sportivi e formazione per tecnici e dirigenti.
Claudio Briganti è anche manager della società Sportkinetic, che gestisce importanti centri di fisioterapia, ed è tra i principali referenti del padel, disciplina sportiva in forte crescita in Italia. Nonostante i numerosi impegni lavorativi, ha sempre messo al primo posto la famiglia, come spesso ha sottolineato la stessa Laura Chimenti nelle sue interviste.
La coppia si è conosciuta nel 2004 grazie a un’amica comune. Laura ha raccontato con ironia che desiderava un uomo laureato e con una Porsche, e Claudio rispondeva perfettamente a questi requisiti, almeno all’apparenza. Dopo pochi mesi dal primo incontro, è arrivata la proposta di matrimonio e, dopo circa otto mesi, i due si sono sposati, dando inizio a una storia d’amore solida e longeva.
Dal matrimonio con Claudio Briganti sono nate tre figlie:
Laura Chimenti ha spesso raccontato quanto la maternità abbia rappresentato una svolta nella sua vita, donandole una felicità e una completezza che non aveva mai provato prima. In più occasioni ha definito le sue figlie “la sua fortuna più grande” e ha sottolineato come la famiglia sia il centro di tutto il suo mondo. Anche il marito Claudio ha dichiarato pubblicamente di essere orgoglioso della moglie e delle loro tre bambine, descrivendo Laura come “una moglie eccezionale” e una madre premurosa.
Nonostante la notorietà di Laura Chimenti, la coppia ha sempre scelto di vivere la propria relazione lontano dai riflettori. Claudio Briganti è un uomo molto riservato, poco incline alla mondanità e attento a proteggere la privacy della famiglia. Anche per questo motivo, le apparizioni pubbliche insieme sono rare e le informazioni sulla loro vita privata sono limitate a quanto condiviso dalla stessa giornalista in alcune interviste o ospitate televisive.
Recentemente, Laura Chimenti ha raccontato a La Volta Buona di Caterina Balivo come la presenza del marito sia stata fondamentale per la sua crescita personale e professionale. “Senza mio marito la mia vita non avrebbe sapore. Il senso della mia vita me lo hanno dato i miei genitori e lo ha riempito mio marito”, ha dichiarato emozionata, sottolineando il ruolo centrale che Claudio e le figlie hanno per lei.
Nel marzo 2025, ospite in televisione, Laura Chimenti ha confessato che non escluderebbe la possibilità di un quarto figlio, affermando che oggi si godrebbe la gravidanza con più serenità rispetto alla prima esperienza. Anche il marito Claudio, sorpreso in studio insieme alle figlie, si è detto entusiasta all’idea, a conferma di una famiglia unita e serena, pronta ad accogliere nuove gioie.