11 May, 2025 - 13:32

Beatrice Niederwieser: età e origini della moglie di Red Canzian

Beatrice Niederwieser: età e origini della moglie di Red Canzian

Beatrice Niederwieser è la donna che da oltre vent’anni condivide la vita con Red Canzian, storico bassista dei Pooh. Figura riservata e lontana dai riflettori, Beatrice ha saputo conquistare il cuore dell’artista e diventare per lui una presenza fondamentale, musa ispiratrice e punto di riferimento nei momenti più difficili. 

Beatrice Niederwieser: età e origini

Beatrice Niederwieser è nata nel 1950 ed è di origini tedesche. La sua famiglia, infatti, ha radici nella cultura mitteleuropea e Beatrice ha vissuto parte della sua vita a Bolzano, in Alto Adige, una zona di confine dove la tradizione italiana si fonde con quella tedesca.

Alcune fonti riportano anche Bressanone come città natale, sempre in provincia di Bolzano. La sua infanzia e giovinezza sono state segnate da una forte passione per la musica, elemento che ha accomunato anche il resto della sua famiglia e che ha avuto un ruolo centrale nella sua formazione: Beatrice è diplomata in pianoforte, segno di un legame profondo con l’arte e la cultura musicale.

Che lavoro fa Beatrice Niederwieser?

Nonostante sia la moglie di una delle icone della musica italiana, Beatrice Niederwieser ha sempre scelto la discrezione. Ha preferito vivere la relazione con Red Canzian lontana dalle luci della ribalta, partecipando solo raramente a eventi pubblici o interviste televisive.

Il suo volto, però, è noto al pubblico grazie alle foto condivise dal marito e ad alcune apparizioni in programmi come “Verissimo” e “Domenica In”, dove ha raccontato il loro amore con semplicità e sincerità.

L’incontro con Red Canzian e la nascita dell’amore

La storia tra Beatrice e Red Canzian inizia nei primi anni ’80. Il loro primo incontro avviene nel 1982 a Corvara, in Alto Adige, grazie ad amici comuni. In quel periodo, entrambi erano sentimentalmente impegnati: Red era sposato con Delia Gualtiero, dalla quale aveva avuto la figlia Chiara, mentre Beatrice era legata a un altro uomo e madre di un bambino, Philipp (oggi noto musicista e batterista).

Nonostante la situazione, tra i due scatta una complicità immediata, anche se la relazione vera e propria sboccia solo diversi anni dopo, quando entrambi sono liberi da altri legami.

La frequentazione tra Beatrice e Red si intensifica negli anni ’90, fino a quando, nel 1992, Beatrice si trasferisce a vivere con lui. Dopo circa dieci anni dal primo incontro, la coppia decide di ufficializzare la relazione con il matrimonio, celebrato il 9 luglio 2000.

Famiglia e figli: un’unione senza nuovi eredi

Beatrice e Red non hanno avuto figli insieme, ma entrambi erano già genitori quando si sono conosciuti. Red Canzian è padre di Chiara, nata dal matrimonio con Delia Gualtiero, mentre Beatrice ha avuto Philipp da una precedente relazione.

Entrambi i figli hanno seguito le orme dei genitori nel mondo della musica: Chiara è stata cantante e oggi è una chef di successo, mentre Philipp è batterista e compositore, collaborando con artisti di primo piano della scena italiana.

La scelta di non avere altri figli è stata condivisa e consapevole: “Volevamo goderci la nostra realtà senza avere altre cose che ci portassero da altre parti. Ho la fortuna di avere una famiglia meravigliosa intorno a me, che collabora e partecipa ai miei sogni”, ha dichiarato Red Canzian.

Il ruolo di Beatrice nella vita di Red Canzian

Red Canzian ha più volte definito Beatrice la sua musa ispiratrice, una donna capace di sostenerlo in ogni momento, anche nei più difficili. Durante la malattia che ha colpito il musicista nel 2018, Beatrice è stata sempre al suo fianco, offrendo forza, serenità e supporto incondizionato. Red stesso ha dichiarato: “A lei mi aggrappo nei momenti difficili, quello che ha fatto lei è incredibile”.

La coppia, pur vivendo una vita riservata, si mostra unita e complice, condividendo passioni, progetti e valori. Beatrice è stata spesso il punto di equilibrio per Red, aiutandolo a mantenere i piedi per terra nonostante il successo e la notorietà.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE