13 May, 2025 - 13:58

Enrica Bonaccorti: la malattia al cuore, una figlia cresciuta da sola e la morte del compagno

Enrica Bonaccorti: la malattia al cuore, una figlia cresciuta da sola e la morte del compagno

Dietro il sorriso e la simpatia di Enrica Bonaccorti si nasconde una vita segnata dal dolore e da molte difficoltà: ha dovuto fare i conti con una malattia al cuore e una delicata operazione, ha cresciuto praticamente sola sua figlia Verdiana e ha perso il suo compagno storico, Giacomo. 

Ripercorriamo insieme alcuni dei momenti più significativi della vita dell'attrice italiana, scoprendo un lato inedito e poco conosciuto dal pubblico.

 

Che malattia ha avuto Enrica Bonaccorti? La scoperta per caso

Nel corso della sua vita Enrica Bonaccorti ha dovuto fare i conti con la prosopagnosia, una malattia neurologica che impedisce di riconoscere i volti delle persone, anche quelli noti, come la famiglia e gli amici. Di recente però la celebre conduttrice televisiva ha rischiato la vita a causa di un grave problema al cuore. 

Tutto è successo in fretta, a luglio del 2023, quando un giorno Enrica si è resa conto di avere macchie rosse sospette su tutto il corpo, in preda a un bruciore fortissimo. Si è resa conto che qualcosa non andava e si è affidata all'aiuto dei medici. Dopo una tac e una coronarografia, i dottori hanno scoperto che aveva tutte le arterie ostruite.

Se non si fosse sottoposta a un'operazione a cuore aperto, la presentatrice nel giro di qualche mese sarebbe morta, come lei stessa poi ha raccontato sui social. In seguito a quella terribile esperienza, Enrica ha sostenuto diverse campagne di prevenzione e non perde occasione di ricordare in pubblico quanto sia importante prendersi cura della propria salute.

virgolette
Avevo ovunque un prurito terribile, tutto il corpo diventa rosso fuoco a macchie, sembravo quella bambina bruciata che scappa da Hiroshima. Non avevo cambiato niente nell’alimentazione o nei farmaci, non avevo preso sole, insomma era solo il mio corpo che urlava che qualcosa non andava.

 

Quanti anni ha e cosa fa Verdiana, la figlia di Enrica Bonaccorti?

Enrica Bonaccorti ha avuto una sola figlia, Verdiana Pettinari, nata dalla precedente relazione con il noto produttore cinematografico Daniele Pettinari, il suo ex marito. Nata il 24 settembre 1973 a Savona, Verdiana oggi ha 51 anni ed è molto legata a sua madre, che l'ha cresciuta praticamente da sola.

La nonna e la madre sono state due figure fondamentali nella vita di Verdiana, che ha sofferto molto per l'assenza del padre. Donna in carriera e di successo, attualmente lavora nel settore della comunicazione e nella produzione televisiva. Riservata e gelosa della sua privacy, si tiene ben distante dalla luce dei riflettori, nonostante la notorietà della madre. 

In diverse interviste, Enrica ha raccontato il rapporto speciale che ha da sempre con sua figlia, che considera il vero amore della sua vita. Un legame che con il passare degli anni è diventato sempre più forte e che ha aiutato l'attrice a superare tanti momenti difficili.

Giacomo Paladino, il compagno "principe": una storia da favola e la tragica scomparsa

Tanti compagni, più o meno noti, sono stati protagonisti nella vita privata di Enrica Bonaccorti. L'attrice, secondo le indiscrezioni più o meno confermate sul web, in passato è stata sentimentalmente legata a Michele Placido, Arnaldo Del Piave, Carlo Di Borbone e Renato Zero. La storia d'amore più famosa è stata senza dubbio quella con il padre di sua figlia, Daniele Pettinari. 

La relazione più significativa, il grande amore da favola di Enrica Bonaccorti è stato il compagno Giacomo Paladino. Un uomo più grande di lei, elegante, pieno di fascino, una specie di principe azzurro, come lei stessa più volte lo ha definito in passato.

La loro storia  è stata intensa e appassionata, animata da una profonda complicità e da momenti di grande gioia. Enrica è stata davvero felice insieme a Giacomo, fino al giorno della sua tragica scomparsa nel 2021. Un vuoto incolmabile nel cuore dell'attrice, che ha ricordato l'amato compagno mentre era ospite in una puntata di Verissimo:

virgolette
Era la persona più dolce, gentile ed elegante che abbia mai conosciuto nella mia vita. Era talmente disponibile che mi ha viziato per 24 anni.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE