Negli ultimi anni, il mondo del web è stato invaso da notizie e indiscrezioni sulla vita privata di personaggi noti della televisione italiana. Tra queste, una delle più insistenti riguarda un presunto legame di parentela tra Anna Moroni, la celebre cuoca televisiva, e Claudia Mori, storica attrice, cantante e moglie di Adriano Celentano.
La confusione nasce principalmente dall’omonimia e dalla notorietà delle due donne, entrambe molto amate dal pubblico ma appartenenti a mondi diversi: la cucina e lo spettacolo. In realtà, Anna Moroni, la cuoca resa celebre da “La prova del cuoco” e da altri programmi Rai, non è la sorella di Claudia Mori. Si tratta di una fake news che circola da tempo, alimentata forse anche dalla presenza di una vera “Anna Moroni” nella famiglia di Claudia Mori, ma che non ha nulla a che vedere con la cuoca.
Claudia Mori, infatti, è il nome d’arte di Claudia Moroni, nata a Roma nel 1944, attrice e cantante di successo, moglie di Adriano Celentano e madre dei loro tre figli. La sua biografia non menziona alcun legame di parentela con Anna Moroni, la cuoca. Quest’ultima, invece, è sposata da decenni con il marito Tonino, con cui ha avuto tre figli: Fabrizio, Paola e Alessandro. La famiglia di Anna Moroni è quindi completamente distinta da quella di Claudia Mori.
A complicare ulteriormente la questione, esiste una Anna Moroni che è effettivamente sorella di Claudia Mori, ma non si tratta della cuoca. Questa Anna Moroni è stata la prima moglie di Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano, e ha avuto con lui due figli. La vera sorella di Claudia Mori, dunque, si chiama Anna Moroni, ma non è la cuoca televisiva. L’omonimia ha generato una serie di equivoci che si sono trasformati in vere e proprie fake news, spesso rilanciate senza verifiche sui social e su alcuni siti di gossip.
Oltre alle voci sulla parentela, Anna Moroni è stata più volte vittima di notizie false riguardanti la sua salute. Nel corso degli anni, sono circolate indiscrezioni su presunte gravi malattie che avrebbero colpito la cuoca, ma si tratta di notizie prive di fondamento, smentite più volte dalla stessa Moroni e da fonti attendibili. La stessa Anna ha dichiarato di essere in buona salute e di continuare a dedicarsi con passione alla cucina e alle sue attività televisive e didattiche.