14 May, 2025 - 13:40

Chi è Stefania Cappa, cugina di Chiara Poggi: cosa fa oggi, il matrimonio e la sorella Paola

Chi è Stefania Cappa, cugina di Chiara Poggi: cosa fa oggi, il matrimonio e la sorella Paola

Aveva ventitré anni ed era una studentessa di giurisprudenza quando la cugina Chiara Poggi venne brutalmente assassinata nella villetta di famiglia a Garlasco, il 13 agosto 2007. Oggi Stefania Cappa di anni ne ha 41 e lavora come avvocato: è sposata e madre di due figli.

All'epoca lei e la sorella Paola (soprannominate dalla stampa 'le gemelle K') vennero travolte dal clamore mediatico a causa di un fotomontaggio in cui si erano immortalate insieme alla vittima. Un tentativo, si disse allora, di attirare l'attenzione, che loro negarono con forza. 

A distanza di 18 anni, Stefania è tornata alla ribalta in seguito alle dichiarazioni di un supertestimone, ma non è indagata.

Il servizio di Ore14 sulle nuove indagini - 27/03/2025

Chi è Stefania Cappa, la cugina di Chiara Poggi

Le gemelle Cappa sono figlie di Mariarosa Poggi, sorella di Giuseppe, il padre di Chiara.

Stefania Cappa si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2009, due anni dopo l'omicidio. Ha poi conseguito un master in diritto penale societario presso la Scuola “Just Legal Services” di Milano. Dal 2012 è abilitata all'esercizio della professione forense come riportato sul sito dello studio legale "Cappa & Partners" di Milano. Si è specializzata in diritto penale societario e diritto sportivo.

Collaboratrice nonché socia del Centro Studi Giorgio Ambrosoli e ricercatrice di ARGIS - Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale, ha affiancato la professione di avvocato con altre attività.

Oggi riveste la carica di giudice sportivo territoriale area nord per la Federazione Ginnastica D’Italia, ma è anche procuratore federale della Federazione Italiana Sport Invernali. Inoltre fa parte della Commissione Sport ed Eventi del COA di Milano ed è presidente fondatore dell' Associazione Italiana Neonati Reflussanti (AINER).

Il matrimonio e i figli

Nel 2017, a 32 anni, è convolata a nozze con Emanuele Arioldi, atleta olimpico di equitazione, figlio di Anna Grazia Rizzoli detta Annina (nipote di Angelo, editore e produttore cinematografico). Il matrimonio è stato celebrato a Cassano D'Adda, nella parrocchia di S. Maria Immacolata e San Zeno. 

La coppia, insieme da 17 anni, ha pronunciato il fatidico "sì" davanti a circa cento invitati: le foto sono state pubblicate anche da Vanity Fair. Dal marito ha avuto due figli.

Cosa fa la sorella gemella Paola?

Paola Cappa oggi lavora come food blogger, stylist e fotografa di cibo. "Per gli amici è Paolina" si legge sul web. Si definisce "deliziosamente ossessionata" dal cibo naturale e studia cucina macrobiotica.

Stefania e la sorella Paola avevano riallacciato i rapporti con la cugina Chiara solo qualche mese prima della tragedia. All'epoca proprio Paola venne immortalata dai fotografi con le stampelle, a cui era costretta a ricorrere a causa di un infortunio in bicicletta.

Un'immagine di Stefania e Paola Cappa pubblicata su Facebook dalla madre

Perché si parla (di nuovo) delle sorelle Cappa

Secondo quanto emerso, la Procura di Pavia ha aperto un secondo fascicolo d'indagine, nato da una testimonianza rilasciata al programma televisivo 'Le Iene'. Un uomo, la cui identità al momento non è nota, ha raccontato di aver visto una persona- da lui identificata come Stefania Cappa- gettare un oggetto metallico pesante in un canale.

Questo canale, su cui ora si stanno concentrando le ricerche dei carabinieri sulla presunta arma del delitto, si trova nei pressi di una roggia di proprietà della nonna delle gemelle a Tromello. All'epoca dell'omicidio di Chiara Poggi, in questa casa viveva il fratello maggiore, in vacanza all'estero il 13 agosto 2007.

A dare impulso a queste nuove verifiche la testimonianza - poi ritrattata e recentemente rivalutata- dell'operaio Marco Muschitta.

Nel 2007 disse agli inquirenti di aver visto una ragazza "con i capelli biondi a caschetto e gli occhiali scuri" allontanarsi dalla villetta dei Poggi in via Pascoli in bici, con un oggetto in mano. In seguito, vedendola in TV, identificò quella ragazza come Stefania Cappa.

I dubbi restano, mentre il legale dei Poggi ha fatto sapere che in casa non manca un attizzatoio da camino, bensì un martello. 

Il fotomontaggio con la vittima Chiara Poggi

 

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE