Nata il 4 aprile 1986 a Conegliano Veneto, Clizia Fornasier, attrice e scrittrice, da stasera sarà ospite fissa a Donne sull'orlo di una crisi di nervi, con Piero Chiambretti, su Rai 3.
Clizia ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo partecipando a Miss Italia nel 2004, dove ha ottenuto la fascia di Miss Sasch Modella Domani.
Da allora la sua carriera l'ha vista impegnata come modella, attrice, conduttrice e scrittrice.
Nel 2013, durante la partecipazione al programma Tale e Quale Show, ha conosciuto l'attore e cantante Attilio Fontana che è diventato il suo compagno e padre dei suoi due figli, Blu e Mercuzio.
Scopriamo di più su di lei.
C'è legame profondo e dolce che lega Clizia Fornasier e Attilio Fontana da più di dieci anni. Anche se i fiori d'arancio non hanno ancora profumato il loro cammino, il loro è un legame importante, reso ancora più prezioso dall'arrivo di due bambini e da una promessa d'amore davvero speciale.
Attilio ha chiesto a Clizia di sposarlo non con un anello qualsiasi, ma con uno scolpito da lui, a forma di sirena che si incontra con la coda, accompagnato da un video che ripercorreva i momenti più belli della loro storia.
Tutto è iniziato come in una favola moderna, sotto le luci di "Tale e Quale Show". Da quel palco, la loro intesa è cresciuta, trasformandosi in un amore che, come racconta spesso Clizia nelle interviste, è un'esperienza che la fa sentire completa, un sentimento che si riscopre e si rafforza ogni singolo giorno.
Ecco un'intervista rilasciata nel 2020 a Che tempo che fa:
Ha sottolineato che quando ha conosciuto Attilio, per la prima volta, si è sentita accolta senza giudizi, libera di esprimere la sua vera essenza senza che le venisse mai chiesto di cambiare. Questa accettazione incondizionata le ha permesso di essere "davvero sé stesso al 100%".
L'amore si è moltiplicato con la nascita dei loro figli: Blu Francesco Pio, venuto al mondo nel 2016, e Mercuzio, arrivato a completare la famiglia nel 2019. Clizia e Attilio non nascondono il desiderio di allargare ulteriormente il loro nucleo familiare, sognando magari l'arrivo di una femminuccia.
Prima di trovare la sua stabilità emotiva con Attilio Fontana, Clizia Fornasier ha avuto altre relazioni importanti con colleghi attori. Tra il 2007 e il 2009, è stata legata a Raffaello Balzo, mentre nel 2010 ha vissuto una storia con Giulio Berruti, oggi noto per essere il compagno di Maria Elena Boschi.
Originaria di Conegliano, vicino Treviso, Clizia Fornasier, nata nel 1986 ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo come modella. Il 2004 l'ha vista vincere la fascia di Miss Veneto e partecipare a Miss Italia; pur non conquistando il titolo (andato a Cristina Chiabotto quell'anno), la sua presenza non passò inosservata.
Tant'è che l'anno seguente venne chiamata a condurre alcuni speciali su Rai1. Il debutto come attrice è arrivato nel 2007 con "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi.
Da allora, ha collezionato ruoli in fiction e film popolari come "Un medico in famiglia" (era Albina, la sorella di Guido), "Tutti pazzi per amore", "Grande, grosso e…Verdone", "L’ispettore Coliandro" e "I Delitti del Barlume". Tra i lavori più recenti, "Volevo un figlio maschio" di Neri Parenti e "Il ladro di stelle cadenti".
Clizia è anche una scrittrice. Ha pubblicato un romanzo dal titolo: "È il suono delle onde che resta".
Ma il 2013 ha segnato una vera svolta: la partecipazione a "Tale e Quale Show" di Carlo Conti non solo le ha donato grande notorietà, ma le ha fatto incontrare l'amore della sua vita, Attilio Fontana, attore e cantante, ex volto dei Ragazzi Italiani.