15 May, 2025 - 19:32

Jean-Luc Mélenchon, chi è la moglie e quanti figli ha? Vita privata del politico francese

Jean-Luc Mélenchon, chi è la moglie e quanti figli ha? Vita privata del politico francese

Jean-Luc Mélenchon è una delle figure più influenti e controverse della sinistra francese. Fondatore del movimento La France Insoumise, ex candidato all’Eliseo e protagonista di numerose battaglie politiche, Mélenchon è noto per la sua oratoria tagliente e per le sue posizioni radicali. Tuttavia, quando si tratta della sua vita privata, il leader francese mantiene un riserbo quasi assoluto, alimentando curiosità e speculazioni. 

Jean-Luc Mélenchon: età e origini

Jean-Luc Mélenchon nasce il 19 agosto 1951 a Tangeri, nell’allora zona internazionale del Marocco, da una famiglia di pieds-noirs-francesi originari dell’Algeria-con radici spagnole e italiane. Il padre, Georges Mélenchon, era dirigente dell’ente pubblico delle telecomunicazioni, mentre la madre, Jeanine Bayona, era insegnante elementare.

Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando aveva 11 anni, Mélenchon si trasferisce con la madre in Francia, dove cresce tra la Normandia e la Franca Contea.

Mélenchon: moglie e figli

Mélenchon si è sposato da giovane, ma il nome della sua ex moglie non è mai stato reso pubblico. La coppia ha avuto una figlia, Maryline Camille, nata nel 1974. Maryline ha seguito le orme paterne nell’impegno politico e milita nello stesso partito del padre, La France Insoumise.

Dopo il divorzio dalla moglie, Mélenchon ha sempre mantenuto un profilo estremamente riservato sulla propria vita privata, evitando di esporre la famiglia ai riflettori mediatici e dichiarando che “per i suoi familiari è già abbastanza oneroso sostenere il peso del cognome che portano”.

Sophia Chikirou, chi è la compagna attuale di Mélenchon?

Negli ultimi anni, il nome di Sophia Chikirou è stato frequentemente associato a quello di Mélenchon. Chikirou, classe 1977, è una deputata della sinistra radicale e figura di spicco nella comunicazione politica del movimento La France Insoumise.

Il loro rapporto, sia professionale sia personale, è stato oggetto di attenzione mediatica, soprattutto dopo che alcuni giornali francesi hanno definito Chikirou la “compagna” di Mélenchon.

Nonostante le numerose voci, né Mélenchon né Chikirou hanno mai confermato ufficialmente la natura sentimentale della loro relazione, mantenendo un atteggiamento di riservatezza.

“Jean-Luc Mélenchon parla poco della sua vita privata, dice che per i suoi famigliari è già abbastanza oneroso sostenere il peso del cognome che portano, evitar loro la notorietà è un atto d’amore”.

 

 

 

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE