17 May, 2025 - 10:05

Alex Britti, nessuna moglie e un figlio da papà single

Alex Britti, nessuna moglie e un figlio da papà single

Alex Britti, cantautore e chitarrista romano nato il 23 agosto 1968, rappresenta un esempio di come la paternità possa trasformare profondamente la vita di un uomo. Musicista raffinato dal background blues, ha conquistato il pubblico italiano con successi come "Oggi sono io" e "Solo una volta (o tutta la vita)". Nonostante la sua notorietà, Britti ha sempre mantenuto un profilo riservato riguardo alla sua vita sentimentale, rivelando solo gradualmente alcuni aspetti personali, in particolare il suo ruolo di padre single. Approfondiamo meglio l'argomento. 

Alex Britti, chi è l'ex compagna?

La donna che ha condiviso un importante capitolo della vita di Alex Britti si chiama Nicole, originaria di Milano e più giovane del cantante di ben 22 anni. Su di lei le informazioni sono particolarmente scarse, proprio per la riservatezza che ha sempre contraddistinto la coppia e per la volontà di Nicole di mantenersi lontana dai riflettori. I due si conobbero durante una trasferta in Sardegna del cantante, organizzata da una nota radio.

In una rara intervista rilasciata a Vanity Fair, Britti aveva descritto Nicole come "una ragazza semplice, normalissima e sensibile", sottolineando come tra loro ci fosse stata una "sintonia immediata" nonostante la differenza d'età.

virgolette
È più giovane di me di 22 anni: ma non è mai stato questo tipo di distanza a pesarci,

aveva confidato l'artista romano.

Nonostante l'intensità del sentimento e l'arrivo di un figlio, la relazione tra Alex e Nicole è giunta al termine quando il bambino aveva circa due anni. In un'intervista al Corriere della Sera, Britti ha specificato:

virgolette
Sono single da un pezzo. Attenzione però: sono un papà single. Mai messo la fede. Ci siamo lasciati quando Edo aveva due anni.

Contrariamente a quanto talvolta riportato dai media, Nicole non è mai stata moglie di Britti, ma sua compagna. Lo stesso cantautore aveva dichiarato in passato di non credere nel matrimonio: 

virgolette
Non credo in un contratto che mi leghi per la vita, quello che ti lega davvero è un figlio.

Alex Britti e il figlio Edoardo

Edoardo, il figlio di Alex Britti e Nicole, è nato nel 2017, quando il cantante aveva 49 anni. Il nome scelto per il bambino rappresenta un omaggio a Edoardo Bennato, grande amico del chitarrista romano. L'arrivo di Edoardo ha trasformato profondamente la vita dell'artista.

Dopo la separazione da Nicole, Britti si è dedicato con grande impegno al ruolo di padre, condividendo l'affidamento del bambino:

virgolette
È un bimbo sereno, vive metà mese con me e l'altra metà con la mamma. Lo lavo, lo vesto, ci chiacchiero, lo porto a scuola, gli ho pure insegnato a nuotare. Giochiamo: pallone, racchettoni, le lotte con i Pokémon, andiamo a cercare i ragni in giardino.

Il rapporto tra Alex e Edoardo è caratterizzato da "complicità e intimità", anche se il cantante tiene a precisare che non vuole essere amico del figlio, ma vogliono comunque divertirsi insieme. 

Vita privata di Alex Britti

Prima della relazione con Nicole, Alex Britti aveva avuto una breve storia con la showgirl Luisa Corna nel 2003, durata circa un anno. Da sempre molto riservato, il cantautore ha sempre cercato di proteggere la sua sfera privata, pur senza nascondere completamente i momenti significativi della sua vita.

Nato a Roma nel quartiere Monteverde, figlio unico di Umberto e Annita, Britti ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni, formando poi il suo primo gruppo blues a diciassette anni. La sua passione per la musica l'ha portato a esibirsi in Europa con artisti di fama internazionale come Rosa King, Louisiana Red, Buddy Miles e Billy Preston.

Nonostante il successo ottenuto, Britti non ha mai amato l'etichetta di "star". Oggi è pronto per il suo nuovo tour estivo per il 2025

Con l'avanzare dell'età e soprattutto dopo la nascita di Edoardo, Britti ha modificato alcune delle sue priorità. Questa evoluzione personale non ha però intaccato la sua passione per la musica, che continua a coltivare sia come cantautore che come puro strumentista, come dimostra il suo album del 2022 "Mojo", una raccolta di brani interamente strumentali.

AUTORE
foto autore
Marilyn Aghemo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE