17 May, 2025 - 09:05

Chi è Antonia Salzano Acutis e chi è suo marito? Vita privata della madre di Carlo

Chi è Antonia Salzano Acutis e chi è suo marito? Vita privata della madre di Carlo

Antonia Salzano Acutis è diventata una figura nota al grande pubblico per essere la madre di Carlo Acutis, il giovane quindicenne morto nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, beatificato nel 2020 e che sarà canonizzato durante il Giubileo del 2025. La sua vita è stata profondamente segnata dall'esperienza spirituale del figlio, che l'ha portata a diventare testimone di una storia di fede straordinaria che continua a ispirare migliaia di persone in tutto il mondo.

Antonia Salzano Acutis: età e origini

Nata a Roma, Antonia Salzano ha oggi 58 anni. La sua famiglia di origine è di estrazione borghese e proviene dal centro-sud Italia. Diverse fonti la indicano originaria di Centola, in Campania, anche se è cresciuta principalmente a Roma. Il suo percorso di vita l'ha portata a vivere in diverse città: all'inizio degli anni '90 si è trasferita temporaneamente a Londra per motivi professionali insieme al marito.

È proprio nella capitale britannica che, il 3 maggio 1991, è nato il primogenito Carlo Acutis. Come ha raccontato la stessa Antonia in diverse interviste

virgolette
Carlo era nato casualmente a Londra dove la famiglia si trovava per motivi di lavoro.

Poco dopo la nascita del figlio, nel settembre 1991, la famiglia ha fatto ritorno in Italia stabilendosi a Milano, dove Carlo ha trascorso la maggior parte della sua breve vita.

Negli ultimi anni, dopo la morte del figlio e in seguito alla crescente devozione verso di lui, Antonia ha scelto di trasferirsi ad Assisi, città dove Carlo aveva chiesto di essere sepolto e dove oggi il suo corpo è custodito nella chiesa di Santa Maria Maggiore, all'interno del Santuario della Spogliazione. Questa decisione le ha permesso di essere più vicina al luogo di riposo del figlio, diventato meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

La fede non è sempre stata al centro della vita di Antonia. Come lei stessa ha rivelato, è cresciuta in una famiglia piuttosto secolare. La sua conversione a una fede più profonda e praticante è avvenuta grazie all'esempio del figlio Carlo, che fin da piccolo aveva manifestato un interesse eccezionale per la vita religiosa.

Antonia Salzano Acutis, chi è il marito e quanti figli hanno?

Il marito di Antonia è Andrea Acutis, nato a Torino circa 60 anni fa e proveniente da una famiglia dell'alta borghesia torinese. I due si sono conosciuti in età adulta e hanno formato una famiglia solida, nonostante le iniziali distanze dalla pratica religiosa.

Andrea Acutis ha ricevuto un'educazione d'elite e ha completato i suoi studi universitari a Ginevra, dove si è laureato in Scienze Economiche. La sua carriera professionale è iniziata nel mondo della finanza: dal 1988 al 1991 ha lavorato come Corporate finance executive presso la prestigiosa banca d'affari Lazard Brothers & C. Ltd. a Londra. È proprio durante questo periodo londinese che è nato il loro primogenito Carlo.

La coppia ha avuto tre figli in totale. Dopo la prematura scomparsa di Carlo nel 2006, sono nati due gemelli, che hanno attualmente 15 anni. La nascita dei gemelli, secondo quanto raccontato da Antonia, sarebbe stata in qualche modo annunciata dallo stesso Carlo che le apparve in sogno

Oggi la famiglia Acutis divide la propria vita tra Milano e Assisi. La città lombarda rimane il centro degli interessi professionali, mentre Assisi rappresenta il luogo spirituale dove possono sentirsi più vicini al ricordo di Carlo. La tomba del giovane beato, con il corpo visibile all'interno di una teca, è diventata meta di migliaia di pellegrini ogni anno, rendendo la famiglia testimone di una devozione crescente verso il figlio.

Che lavoro fa Antonia Salzano Acutis

Antonia Salzano Acutis proviene da una famiglia benestante e insieme al marito gestisce un'azienda con sede a Milano. 

Andrea Acutis ha assunto un ruolo nella dirigenza di Vittoria Assicurazioni, importante compagnia italiana, diventandone presidente nel 2016. Questo suggerisce che la famiglia opera nel settore finanziario e assicurativo a livelli dirigenziali.

Negli ultimi anni buona parte dell'impegno di Antonia è stato dedicato alla promozione della memoria e della causa di beatificazione e canonizzazione del figlio Carlo. Ha partecipato a numerose interviste e documentari, raccontando la storia straordinaria del figlio. Nel 2025, ha pubblicato anche un libro intitolato "Il segreto di mio figlio", in cui racconta l'esperienza di essere madre di Carlo e i numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione dopo la morte.

Antonia è anche attiva nella produzione di contenuti religiosi. Collabora con vari media cattolici e ha contribuito alla realizzazione di documentari sulla vita del figlio.

AUTORE
foto autore
Marilyn Aghemo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE