20 May, 2025 - 13:51

Chi è Luchè, vita privata e com'è iniziata la sua carriera

Chi è Luchè, vita privata e com'è iniziata la sua carriera

Luchè, all'anagrafe Luca Imprudente e stasera ospite a Le Iene, è una delle voci più autentiche e rispettate del rap italiano.

Nato a Napoli nel 1981 e cresciuto nel quartiere di Marianella, ha iniziato la sua carriera musicale alla fine degli anni '90, fondando il duo Co'Sang con l'amico Ntò.

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2012, ha intrapreso una brillante carriera da solista, regalandoci album di successo come L1, Malammore e Potere. 

Scopriamo di più sulla sua carriera e anche sulla sua vita privata.

Chi è Luchè, cosa sappiamo della sua vita privata

Luchè, nome d'arte di Luca Imprudente, ha parlato della sua infanzia difficile a Napoli, durante un podcast di Radio Deejay.

A soli nove anni, infatti, fu testimone del suo primo omicidio, un'esperienza che invece di spaventarlo, gli procurò una sorta di attrazione distorta.

Questa esposizione precoce alla violenza si ripeté, come quando, adolescente, corse con altri coetanei verso il luogo di una sparatoria e si ritrovò a guardare un corpo a terra, di un uomo ucciso e in una pozza di sangue.

Fu in quel momento che sentì l'urgenza di raccontare questa realtà attraverso il rap, interrogandosi su come fosse possibile per dei ragazzini assistere a scene simili e restare gli stessi.

Ma l'incontro con la violenza non si limitò a questi episodi. Luchè fu segnato profondamente da un altro avvenimento, quando un coetaneo gli puntò una pistola alla testa per una lite banale. Questo lo ha reso più forte e anche più cattivo.

Riguardo la sua vita sentimentale, lui stesso si è descritto come una persona che ha dovuto riflettere molto. Ha ammesso di essersi a lungo rifugiato in relazioni complesse, credendo che l'intensità di un amore fosse direttamente proporzionale alle difficoltà incontrate.

Ora, però, ha maturato la consapevolezza che l'amore può essere anche stabilità e serenità, e sta lavorando per non applicare più le dinamiche passate.

Al momento non si conosce alcun nome di probabili partner. Luchè ha divorziato da sua moglie nel 2023. Non si conosce la sua identità.

L'artista è sempre stato molto riservato riguardo alla sua vita privata.

La carriera di Luchè

Innanzitutto se volete vederlo dal vivo prenotate il vostro biglietto per il 5 giugno, niente poco di meno che allo Stadio Maradona:

 

La sua carriera musicale prese il via nel 1997 con i Co'Sang, duo formato con Ntò.

Dopo anni di attività live e due album, il gruppo si sciolse nel 2012. Luchè ha spiegato che la separazione fu dovuta a visioni artistiche e stili di vita ormai divergenti.

La rottura fu un momento "durissimo", un nuovo inizio forzato, aggravato dalle critiche del pubblico che spesso lo additò come responsabile della separazione.

Dopo lo scioglimento, Luchè si trasferì a Londra, e lì aprì una pizzeria che ebbe molto successo, tanto è vero che decise di aprirne altre, sempre nel Regno Unito.

La svolta definitiva nella sua carriera musicale solista arrivò quando il suo brano "O’ primmo ammore" fu scelto per una delle scene più iconiche della serie Gomorra. Questo evento diede una nuova e potente spinta alla sua popolarità.

Durante il podcast, il rapper ha anche parlato del dissing con Salmo, definendolo un episodio spiacevole che ha causato solo negatività e stress, nonostante abbia portato inevitabilmente una certa visibilità a entrambi.

Ha confessato che sarebbe disposto anche a stringere la mano a Salmo, ma certe offese restano come delle ferite. Ha imparato che queste "faide" sono più intrattenimento per un pubblico talvolta infantile che un reale confronto artistico, e non intende più parteciparvi.

Stasera Luchè sarà ospite a Le Iene, non sappiamo in quale veste. Non ci resta che guardare la puntata in prima serata su Italia 1.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE