20 May, 2025 - 20:10

Chi è Angela Taccia, avvocato di Andrea Sempio e come si sono conosciuti?

Chi è Angela Taccia, avvocato di Andrea Sempio e come si sono conosciuti?

Angela Taccia è il nome che, negli ultimi mesi, ha conquistato le prime pagine dei giornali italiani per il suo ruolo di avvocata difensore di Andrea Sempio, indagato nell’ambito della riapertura del caso Garlasco, uno dei più discussi cold case italiani. 

Angela Taccia: età e origini

Angela Taccia ha 36 anni, è nata ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dopo il liceo a Vigevano, ha frequentato l’Università a Pavia. Oggi è una professionista affermata, nota per il suo stile battagliero e la comunicazione diretta, anche sui social, dove non manca di condividere riflessioni e messaggi legati alla sua attività legale e alle vicende processuali che la vedono protagonista.

La difesa di Andrea Sempio

Angela Taccia si è fatta conoscere dal grande pubblico soprattutto dopo aver assunto la difesa di Andrea Sempio, ma la sua carriera parte da lontano. Quando Sempio fu indagato per la prima volta tra il 2016 e il 2017, Taccia era ancora una praticante.

Solo dopo aver conseguito l’abilitazione, è entrata stabilmente nel collegio difensivo, affiancando l’avvocato Massimo Lovati. La sua presenza mediatica è aumentata negli ultimi mesi, sia per le scelte strategiche adottate in aula sia per i messaggi forti affidati ai social, come il celebre “guerra dura senza paura”, postato su Instagram nel giorno in cui Sempio ha scelto di non presentarsi all’interrogatorio in Procura a Pavia per un vizio di forma nella convocazione.

Angela Taccia: marito e figli

Non risultano informazioni pubbliche, né dichiarazioni ufficiali, riguardo a un marito o figli di Angela Taccia.

La sua vita privata è rimasta finora lontana dai riflettori, se si esclude un dettaglio emerso dai media: in passato, Taccia sarebbe stata sentimentalmente legata ad uno degli amici storici di Andrea Sempio e Marco Poggi. 

Comè si sono conosciuti Angela Taccia e Andrea Sempio?

Il legame tra Angela Taccia e Andrea Sempio è profondo e risale a circa vent’anni fa. I due si sono conosciuti nel 2005, quando il fidanzato di allora di Taccia la introdusse nella compagnia di amici di Garlasco, gruppo che includeva anche Marco Poggi, fratello della vittima Chiara Poggi, e altri giovani della zona.

Taccia stessa ha raccontato che tra lei e Sempio non ci fu subito sintonia: “Non mi considerò per un paio d’anni. Poi gli dissi: tu puoi anche ignorarmi ma io so che saremo grandi amici. Avevo visto giusto”.

Questa amicizia di lunga data ha suscitato qualche interrogativo sulla sua posizione di difensore, ma non esiste alcuna incompatibilità formale. Anzi, proprio la conoscenza profonda e la fiducia reciproca sono diventate un punto di forza nella strategia difensiva.

Taccia è convinta dell’innocenza di Sempio e lo ha ribadito pubblicamente in più occasioni, anche attraverso i social: “Ci conosciamo da vent’anni, so per certo che è innocente”.

 

 

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE