È nuovamente scomparsa Ilenia Chirico, la quindicenne di cui Tag24 aveva già parlato nelle scorse settimane nella rubrica omonima.
Questa volta la giovane non si è allontanata da Roma, bensì da Rieti da una comunità di cui era recentemente ospite il 20 maggio 2025.
La preoccupazione per le sorti della minorenne è alta e la speranza è che faccia la scelta giusta e ritorni autonomamente alla struttura.
In sua compagnia, una persona di sesso maschile: resta ignota l’età dell’individuo, ma si presume un coetaneo.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV in relazione a questa drammatica vicenda.
Si rammenta che le testimonianze contenute all’interno di questo articolo sulla scomparsa Ilenia Chirico sono frutto di una comunicazione diretta tra Tag24 e il referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
"Ilenia è già scomparsa altre volte in passato, tempo addietro da Roma e attualmente da Rieti", spiega il volontario.
"Si trovava all'interno di una comunità e tutto stava proseguendo per il verso giusto. Purtroppo, martedì è uscita per una passeggiata con un amico e non è più tornata".
"Non ha più fornito sue notizie né alla struttura né, tantomeno, ai familiari. I parenti sono in forte apprensione e noi, nuovamente, offriamo il nostro supporto in questo caso", specifica.
"Ilenia è alta circa 1 metro e 55, dal peso di 55 chili. Ha occhi neri e lunghi capelli castani mossi, che di solito porta raccolti in una coda", afferma il volontario del Comitato.
"Al momento della scomparsa, indossava una giacca e una t-shirt bianche, pantaloni neri e portava con sé una sacca arancione", prosegue.
"Elementi importanti che potrebbero aiutare chiunque pensi di averla incrociata in questi giorni. C'è un dettaglio da non sottovalutare: potrebbe essersi diretta nuovamente a Roma.".
"È fondamentale che chiunque la veda o abbia informazioni si metta subito in contatto con le forze dell’ordine o ci chiami al numero 3881894493. Ogni minuto è prezioso".
"Della persona insieme a lei, attualmente sappiamo solo che è di origine tunisina...", continua il volontario.
"Quindi Ilenia potrebbe essere in compagnia di questa persona: il nostro consiglio, come sempre, è di tenere doppiamente gli occhi aperti", sottolinea il referente.
"Due giorni senza notizie sono tanti, troppi, e il tempo scorre: dobbiamo ritrovarla sana e salva al più presto", conclude.
Una ragazza così giovane non può certamente sostentarsi autonomamente e, dunque, Tag24 vuole rammentare ai potenziali ospitanti un punto importante da tenere a mente.
Offrire asilo a una minorenne, per giunta cercata dalle forze dell’ordine, è un reato punito dalla legge con gravi conseguenze, indipendentemente dall’età della persona.
Chiunque sia la controparte, non sta assolutamente favorendo la quindicenne, anzi, sta peggiorando nettamente la situazione.
Il consiglio è di accompagnarla quanto prima al più vicino comando della polizia o dei carabinieri, oppure di riportarla presso la comunità in cui la giovane era ospitata.