Quando si conclude la serie di Hannah Montana nel 2011, Miley Cyrus appare come una persona completamente diversa. Forse non tutti sanno che, negli anni della “cattiva ragazza” con i capelli rasati color platino e i videoclip in cui posa senza veli sulla famosa palla demolitrice di Wrecking Ball, in realtà non è autorizzata a cantare le sue canzoni di un tempo, quelle che avevano fatto appassionare il pubblico nella serie tv dove la ragazza di tutti i giorni viveva una vita lontana dalla star con la parrucca bionda.
A rivelarlo, è stata proprio Miley che ha raccontato i retroscena e le sensazioni provate a causa del divieto Disney nel podcast The Ringer.
È possibile ascoltare l'intera puntata qui di seguito:
Quindi finisce Hannah Montana e Miley non ha più la possibilità di cantare le canzoni dello show. È la Disney a impedirglielo. Quando la cantante esce di scena, entrano in gioco delle restrizioni contrattuali affinché la sua immagine nel telefilm sia completamente distaccata da quella della popstar autonoma.
Ha dichiarato nel podcast.
La Disney, quindi, si dissocia, e tutto sembra avere ancora più senso quando escono brani e videoclip di Miley Cyrus in cui appare più spinta, trasgressiva, con i capelli corti e sempre meno vestiti: sono gli anni di We Can’t Stop e Wrecking Ball, quelli in cui la cantante appare completamente diversa rispetto all’immagine che aveva avuto fino ad allora nelle puntate e nei film firmati Disney Channel.
Rivediamo il video di quest'ultima canzone, uscito nel 2013:
Lei stessa ha rivelato che, in quegli anni, non aveva alcuna intenzione di farsi sentire con i brani della serie tv, ma trovava comunque triste non poter cantare quelle canzoni, pur portando la sua voce e il suo volto in tutto il mondo.
La restrizione faceva parte dei piani: un sistema di controllo che limitava l’uso del repertorio dello show dopo l’uscita dal franchise Disney.
La popstar ha riottenuto il permesso di cantare le canzoni di Hannah Montana solo dopo essere stata eletta Disney Legend nel 2024: un riconoscimento storico, prestigioso, questo, offerto per confermare quanto sia stata iconica con il suo ruolo nella serie tv.
Dopo la cerimonia di premiazione, Miley si è mostrata grata, entusiasta e felice all’idea di poter tornare a cantare serenamente e in pubblico quelle canzoni.
In quell'occasione, ha anche scherzato sulla sua reputazione, sull'immagine di artista ribelle abbracciata negli anni immediatamente successivi alla fine della serie tv.
Ha affermato durante il discorso:
Si è persino scusata con Topolino per quel periodo: