È bastato un giorno. "Echo Valley", il nuovo thriller targato Apple TV+ con Sydney Sweeney e Julianne Moore, ha scalato le classifiche di streaming a velocità record. Uscito il 13 giugno sulla piattaforma, il film ha raggiunto la vetta della Top 10 USA il 14 giugno, superando titoli di peso come "Fountain of Youth" con Natalie Portman e John Krasinski.
E se anche la critica storce il naso, il pubblico sembra non riuscire a smettere di guardarlo.
Il progetto è stato prodotto nientemeno che da Ridley Scott (sì, proprio lui) e diretto da Michael Pearce, con una sceneggiatura firmata da Brad Ingelsby, creatore di "The Lost Bus". Ingredienti da blockbuster? Quasi. Ma andiamo con ordine.
Il film ruota attorno a Claire (Sweeney), una giovane donna in fuga da un passato torbido, che si rifugia nella casa della madre Kate (Moore), una ex addestratrice di cavalli in una tranquilla fattoria della Pennsylvania. Solo che Claire non arriva da sola: è coperta di sangue. E non è suo. Da lì parte un incubo psicologico teso e claustrofobico, dove il passato riaffiora e la maternità si trasforma in un campo minato.
Nel cast troviamo anche nomi di tutto rispetto come Domhnall Gleeson, Kyle MacLachlan e Fiona Shaw. Una squadra di talento che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire emozioni forti.
Peccato che Rotten Tomatoes non sia troppo d’accordo. Il punteggio? Un modesto 50% per la critica e 61% (in ascesa) per il pubblico. I commenti sono chiari: "avvincente, ma poco originale". In pratica, ti tiene incollato allo schermo, ma non ti regala nulla di nuovo.
Nonostante i giudizi tiepidi, "Echo Valley" è partito col botto. Secondo FlixPatrol, il 14 giugno il film era già al primo posto della classifica dei contenuti più visti su Apple TV+ negli Stati Uniti. Ecco chi si è lasciato alle spalle:
Insomma, Sydney Sweeney è riuscita a battere leggende viventi come Clooney e Pitt, ma anche la nuova generazione di star hollywoodiane. E considerando che il film è arrivato in streaming solo pochi giorni dopo l’uscita in sala in USA e Canada (il 6 giugno), si può dire che il timing è stato perfetto.
Che piaccia o no, "Echo Valley" è solo una tappa nella maratona stellare di Sydney Sweeney. L’attrice di "Euphoria" e "The White Lotus", nominata agli Emmy, ha un’agenda che fa girare la testa.
Prossimamente la vedremo: