14 Jun, 2025 - 16:23

Il basket ritrova una grande: Cantù

Il basket ritrova una grande: Cantù

Il Pianeta Basket ritrova una stella. "La grande, piccola Cantù torna al posto che le spetta: la Serie A. In un palazzetto di Desio traboccante di entusiasmo, arriva la vittoria decisiva contro Rimini: il 3-0 che sancisce la promozione dopo quattro stagioni di purgatorio. Il basket italiano d'eccellenza recupera una protagonista storica e il presidente Roberto Allievi, stravolto dalla felicità, rappresenta la continuità fisica con i gloriosi anni '60, '70 e '80, quelli della guida di suo padre Aldo, degli scudetti e delle Coppe dei Campioni" scrive la Gazzetta dello Sport. 

Torna in serie A la squadra che fu di Marzorati e Riva

"Lo spirito dei Marzorati e dei Riva è sempre qui. Cantù è uno di quei posti dove la tradizione si sente, tramandata per generazioni. Una per tutti: Nonna Paola, 94 anni, abbonata da sempre, quel cappellino della Coppa dei Campioni vinta a Grenoble nel 1983 lo conserva ancora con gelosia. La maglia ieri sera però non pesava, era un'armatura, leggera e inscalfibile. L'atmosfera è da pelle d'oca. Rimini nel terzo quarto è arrivata fino al +13. Poi De Nicolao prende per mano tutti, con Baldi Rossi: 23-3 di parziale, non si sente più niente, solo il tifo. Si chiude 85-80, la gioia non si tiene più" racconta la Rosea.

Tra un anno Cantù avrà il nuovo palazzo dello sport. Il vecchio Pianella va in pensione. Il Pianeta Basket ritrova una delle squadre che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana insieme a Milano, Varese e Siena.

LEGGI ANCHE